Tim Young: l’odissea per capire che NON è per tutti gli under 30, ma solo per chi ha più di 15 anni


 

Comunicare non è facile, specialmente se la comunicazione è di tipo promozionale e vuole semplificare il messaggio a tutti i costi, creando però agli utenti problemi di interpretazione, facendoti perdere tempo e prenderti qualche arrabbiatura; e poi devi gestire l’incavolatura di tuo figlio quattordicenne che vede sfumare la possibilità poter finalmente messaggiare d’estate quanto vuole.
 
Sono un papà che come tanti ha intestato la SIM card che usa suo figlio, dato che ai minorenni non è concesso essere titolari di SIM. Questa è la mia piccola odissea per riuscire a capire che Tim Young per mio figlio è “pura illusione”. Tutto comincia dalla lettura della comunicazione pubblicitaria della nuova offerta “TIM Young”che per una volta vale anche per i già abbonati TIM. Incuriosito dal fatto che fosse per i non meglio specificati “under 30” clicco in fondo alla pagina alla voce “maggiori info”. E lì viene specificato che:
<br />
 

 
TIM YOUNG” è attivabile dai Clienti ricaricabili che hanno fino a 30 anni di età, se hai un'età minore o uguale a 30 anni ma non sei l’intestatario della tua TIMCard, ricordati di variare i dati anagrafici della tua TIMCard”
 
Bene mi dico, quindi hanno introdotto il modo di intestare la SIM card ai minorenni e telefono al 119. Mi dicono di recarmi al un “Centro Tim” e che da lì sarà possibile fare la nuova intestazione. Al centro Tim non ne sanno nulla e l’operatrice mi dice che a lei non risulta si possano intestare SIM a minorenni.
 
Ma gentilmente si offre di provare ugualmente: la procedura sembra funzionare, ma nel momento in cui si inserisce il codice fiscale di mio figlio, il tutto si blocca. Boh: secondo lei è il caso di provare a mandare un fax a questo numero 800/600119 chiedendo di fare il cambio di intestazione.
 
Però mi pare strano che un’operazione così si faccia via fax e richiamo il 119: ovviamente trovo l’operatore che mi dice che “TIM young” vale solo per i maggiorenni e che non mi ascolta per niente quando gli provo a spiegare che c’è scritto sulla pubblicità, restandosene zitto a lasciarmi parlare senza cercare di capire cosa gli sto dicendo, e di fatto lasciandomi a parlare da solo. Inutile chiedergli di comunicare ai suoi capi che c’era un difetto di comunicazione nella pubblicità. Riprovo un'altra volta e finalmente un altro operatore mi ascolta, mi dà ragione e riesce a capire che … l’offerta vale per gli under 30, ma la SIM è intestabile solo per chi ha più di 15 anni …
 
Quindi per la TIM i minorenni non sono tutti uguali: quelli sopra i 15 anni possono alleggerire i loro genitori di parecchi euro di spesa mensile per i loro messaggi e collegamenti ad Internet usufruendo di “TIM young”. Mio figlio quattordicenne deve stare a prendersi i rimbrotti di suo padre per non rispondere ai tanti messaggi giornalieri che gli manda il suo amico coetaneo, ma … già quindicenne !
 
Difficili essere padri con Tim, ma anche avere meno di 15 anni!

4 Risposte a “Tim Young: l’odissea per capire che NON è per tutti gli under 30, ma solo per chi ha più di 15 anni”

  1. ho anche io un figlio di 14 anni e ho trovato il suo post proprio in risposta alla mia ricerca su internet "tim young utenti minori". 
    Grazie per avermi evitato ulteriore fatica!

  2. per #1

    pensa che nemmeno gli operatori dei centri Tim lo sanno e non c'è scritto da nessuan parte. E tutto per semplificare le campagne di marketing … che vergogna

  3. L’ho attivata a settembre a mia figlia sedicenne, intestando la sin a lei. Oggi mi sono arrivati 2 sms dove dice che il numero è stati inserito in black list e che è stata attivata l’opzione minori. Risultato… Non naviga piu su internet. Al 119 mi hanno detto che un minorenne non puo avere internet su una sim a lui intestata. Vi risulta?

  4. Anch’io ho dovuto aspettare di compiere 15 anni prima di poter attivare l’offerta! Prima spendevo 16€ in più ogni mese e la cosa stava diventando insopportabile… Comunque ho la Sim intestata a me e navigo tranquillamente su internet!

I commenti sono chiusi.