Trieste: Accordo tra Mib school of management e Finest per la formazione di giovani laureati


Nuovo accordo di collaborazione, per il triennio 2009-2011, tra il centro internazionale di formazione manageriale Mib School of Management (Trieste) e Finest, la societa’ finanziaria con sede a Pordenone che svolge un ruolo di supporto ai processi di internazionalizzazione delle imprese del Nordest , entrando in partecipazione con le imprese che attivano il processo di sviluppo del proprio business nei Paesi dell’Europa centro-orientale e balcanica, in Russia e negli altri Paesi della Comunita’ di Stati Indipendenti, nel Nord Asia e nei Paesi baltici e caucasici. L’accordo, siglato oggi a Trieste, punta a favorire la formazione di giovani laureati provenienti dalle aree geografiche di riferimento di Finest, e sostenere la ricerca applicata e le indagini conoscitive sui fenomeni dell’internazionalizzazione delle imprese e sui potenziali di mercato. <br />

L’intesa con Mib School of Management prevede poi la realizzazione di attivita’ di formazione manageriale a favore del personale Finest, ma anche iniziative congiunte di comunicazione e promozione sul piano istituzionale. Ci sara’, inoltre, una pianificazione comune di eventi convegnistici e seminariali, per divulgare i risultati delle attivita’ di ricerca e per promuovere la cultura dell’internazionalizzazione nel mondo delle imprese.

”Giovani laureati di particolare talento delle aree geografiche di nostra competenza -spiega il presidente di Finest, Michele Degrassi- potranno beneficiare di eventuali inserimenti per tirocini nella nostra struttura organizzativa, allo scopo di creare nei paesi dell’Est Europa una rete di persone che, conoscendo la Finest, siano in grado di promuoverne l’immagine nei Paesi di provenienza”. La societa’ intende finanziare anche bandi di borse di studio a parziale o totale copertura delle quote di partecipazione ai corsi di formazione, mentre per le attivita’ di ricerca connesse all’accordo Mib School of Management fornira’ a Finest il suo supporto attraverso le competenze e la professionalita’ dei propri docenti e studenti.

”Questo accordo -sottolinea Vladimir Nanut, direttore scientifico del Mib- conferma il ruolo della scuola quale partner strategico di importanti realta’ produttive e finanziarie, come Finest, in particolare per quanto riguarda le attivita’ di formazione e di ricerca applicata funzionali allo sviluppo delle imprese regionali sui mercati internazionali”.