Friuli: approvati i punteggi ai comuni, 7 milioni di euro dalla regione al territorio montano

Sette milioni di euro,  sono i soldi erogati dalla Giunta regionale ai Comuni montani del Friuli Venezia Giulia: si tratta di risorse rese disponibili con la legge di assestamento di bilancio della scorsa estate e ora materialmente erogate in base a una delibera proposta dall’assessore alle Finanze Sandra Savino, che regge anche la delega alle politiche per la montagna. Sono contributi per i lavori in territorio montano di miglioramento della viabilità e delle infrastrutture comunali, di ristrutturazione e manutenzione, restauro e risanamento conservativo di immobili di proprietà  comunale  Non possono accedervi i Comuni capoluogo e quelli che non risultino aderenti alle Unioni fra Amministrazioni locali. Criteri di miglior favore sono stati introdotti nei confronti dei Comuni che abbiano proposto interventi in «coerenza con gli attuali piani o programmi già approvati dall’Amministrazione regionale», ma anche con «rispondenza a logiche di sviluppo socio-economico del territorio».

IL 25/10/2012 con una delibera portata all’attenzione della Giunta regionale dall’assessore alle Finanze ed alle Politiche per la Montagna Sandra Savino, il Governo del Friuli Venezia Giulia ha assegnato ai Comuni della regione che avevano presentato richiesta di finanziamento per nuovi investimenti nel territorio montano il relativo punteggio sui progetti presentati.
La delibera di riparto dei 7 milioni di euro disponibili, come previsto dalla legge di assestamento di bilancio dello scorso luglio, sarà esaminata dalla Giunta regionale nella prossima seduta. L’intervento finanziario della Regione a favore dei Comuni della Montagna è possibile per interventi sul territorio riguardanti il miglioramento della viabilità e delle infrastrutture comunali, nonché la manutenzione, il restauro ed il risanamento di immobili sempre di proprietà delle diverse Amministrazioni municipali.

Una risposta a “Friuli: approvati i punteggi ai comuni, 7 milioni di euro dalla regione al territorio montano”

  1. Aggiornamento del 01/11/2012

    Nella seduta del 31/10 della Giunta regionale è stato approvato in via definitiva il riparto che finanzia lavori pubblici da realizzarsi nei comuni della montagna del Friuli Venezia Giulia per 7 milioni di euro.
    Il vicepresidente Ciriani ha commentato ringraziando “l’assessore Savino, che ha portato a conclusione l’iter di questo provvedimento iniziato a luglio quando ricoprivo l’incarico di assessore alla Montagna. Abbiamo così sbloccato e recuperato tutte quelle somme che rimanevano inutilizzate in diversi capitoli di spesa della competente direzione regionale e delle Comunità montane, e che ora potranno essere velocemente rimesse a disposizione del territorio e, di conseguenza, del comparto produttivo”. “Assolviamo quindi anche ad un preciso impegno che ci eravamo assunti nei confronti delle associazioni dei costruttori edili, immettendo nel comparto produttivo risorse pubbliche che permetteranno alle nostre aziende di combattere la crisi; infatti uno dei criteri per l’assegnazione era che i progetti presentati dai Comuni fossero cantierabili in tempi brevi”.
    Nel dettaglio, il riparto deliberato oggi distribuisce 7 milioni di euro a 35 Comuni della regione, classificatisi con il punteggio più alto nell’apposita graduatoria stilata sulla base dei progetti d’intervento proposti dagli stessi Enti locali. A questi se ne aggiungeranno prossimamente altri 4 che attingeranno alle risorse ordinarie della direzione, utilizzabili per integrare i 7 milioni, portando in tal modo il totale dello stanziamento a circa 7,8 milioni di euro. Di questi 39 Comuni, 11 sono della provincia di Pordenone mentre i restanti 28 di quella di Udine.

I commenti sono chiusi.