Tavagnacco: trovato dai Forestali un esemplare di gatto selvatico

Il Corpo Forestale Regionale partecipa attivamente da anni alle iniziative di studio e di monitoraggio della fauna selvatica che è presente nel Friuli Venezia Giulia. Ponendo particolare attenzione alle specie peculiari del territorio, quali per esempio l’orso, la lince, lo sciacallo dorato, il gatto selvatico. Nel corso di quest’attività, nei giorni scorsi i forestali hanno rinvenuto in Comune di Tavagnacco, lunga la strada che porta da Tricesimo a Leonacco, un esemplare di gatto selvatico adulto, probabilmente investito da un mezzo in transito. Il ritrovamento è avvenuto a ridosso dell’abitato dai forestali della stazione di Tarcento e ciò ha suscitato molto interesse tra la popolazione del luogo.

Anche per gli abitanti della zona, non soltanto per coloro che vivono nelle città, animali del genere sono abitualmente collocati nell’ambito delle foreste e dei boschi. Mentre invece, spesso, vivono molto vicino alle case abitate. L’espansione delle aree boscate, e probabilmente anche il clima invernale, spingono spesso questi animali selvatici molto vicini alle abitazioni. Com’è accaduto nel recente passato con i cinghiali.
L’esemplare ritrovato è stato affidato dai forestali al Dipartimento di Scienze Agrarie e Ambientali dell’Università di Udine, che svolge studi sulla fauna locale.