Ancora sulla RAI Triestina

Dalle lettere del MV di oggi:

Per favore, mi si aggiunga al già lungo elenco dei contestatori delle trasmissioni radiotelevisive diffuse dalla Rai regionale con sede a Trieste. Stanno proprio esagerando oltre ogni limite nel loro egocentrismo, inversamente proporzionale al territorio geografico e demografico friulano. Guai se Trieste fosse grande come il Friuli, noi così scompariremmo del tutto, mentre adesso siamo relegati nel limbo delle notiziole.
Le partite dell’Udinese vengono sistematicamente rimandate ai notiziari dei giorni successivi (bontà loro: quella di domenica 10 dicembre solo fino alle ore 23 circa; ma chi vede il Tgr a quell’ora?) mentre per la Triestina in B c’è subito ampio spazio.
La tiritera sulla rimozione delle panchine per i “barboni” a Trieste è quasi ridicola e la videata sulle previsioni delle temperature è ripetuta spesso due volte con enormi differenziazioni (avevo rappresentato l’incongruenza tempo fa alla Rai di Udine: mi hanno risposto di rivolgermi all’editrice Arpa di Trieste. E allora a cosa servono le redazioni periferiche se non a trasmettere quello che vuole Trieste?).<br />
Ogni giorno, poi, per buoni cinque minuti, si vedono sul Tgr spettacoli e altro riferiti prevalentemente all’area triestina e spesso le notizie sono ripetute nel Tg serale quasi pari pari rispetto al pomeridiano; senza contare che il Gr radio del mattino riporta con le stesse parole, però lette, le notizie trasmesse la sera prima in tv.
In Friuli devono succedere fatti proprio eclatanti (o quasi) per avere un immediato riscontro, per Trieste basta uno starnuto qualsiasi. Anzi ci sarebbe da aggiungere il “prezzemolo” quotidiano (come in tutte le vivande). E allora ecco quello (il prezzemolo: absit iniuria verbis) personificato dal presidente della giunta regionale, onnipresente.
Se a livello nazionale vediamo il “bello” Pegoraro Scanio “bucare” o, meglio, sbucare in tutte le trasmissioni, qui abbiamo il signor, peraltro visivamente simpatico, Illy. Personalmente non riesco a capire come faccia a farsi vedere ovunque su tutto il territorio regionale. Bravo!
Lidio Buttolo
Udine