Bacio delle croci

Domenica 20 maggio la Pieve Matrice di San Pietro in Carnia di Zuglio, richiama nuovamente sull’omonimo colle centinaia di fedeli che si rendono partecipi e testimoni di uno dei riti religiosi più suggestivi della nostra Regione. Ogni anno infatti, nel giorno della Festività dell’Ascensione, si svolge il rito del “Bacio delle Croci”, antico atto di sudditanza delle varie chiese che un tempo sottostavano alla giurisdizione della chiesa madre di San Pietro. Un atto filiale, originatosi probabilmente nel 1300, che sottolinea il legame profondo con l’antica Pieve. Durante il rito, ogni chiesa, rappresentata dalla sua croce astile decorata con nastri multicolori, donati come vuole la tradizione dalle spose dell’anno, si raduna nel “Plan da Vincule” , pianoro sottostante alla Pieve e alla chiamata del Parroco rende omaggio alla croce rappresentante la Chiesa madre sfiorandola in un bacio simbolico. Dopo la cerimonia i fedeli si avviano in processione verso la Pieve per partecipare alla Santa Messa recitata in marilenghe.<br />
La giornata inizierà alle ore 10,00 con il raduno delle croci astili presso la “Chiesetta della Beata Vergine delle Grazie”, sottostante San Pietro,  e la seguente processione dei fedeli verso il "Plan da Vincule", ai piedi della Pieve, ove – alle 10,30 – si terrà  l’antico rito del  "Bacio delle Croci".
Seguirà, alle ore 11,00, la Santa Messa solenne officiata dal Preposito Mons. Pietro Degani e dai Canonici di San Pietro.
Per quanto riguarda  il traffico veicolare la strada Zuglio-San Pietro-Fielis verrà chiusa. Sarà possibile raggiungere San Pietro e Fielis a piedi  o con i bus navetta che saranno disponibili dalle ore 9.00 alle 16.00. I bus navetta sosteranno dalle ore 12.00 alle 14.00.
In loco sarà possibile degustare piatti tipici locali e i famosi “cjarsons”.
Per l’occasione il Civico Museo Archeologico Iulium Carnicum rimarrà aperto con orario continuato dalle ore 9 alle 18; visite guidate gratuite per gruppi alle ore 15 e 16.
L’Amministrazione Comunale di Zuglio e la Pro Loco Julium Carnicum ringraziano la Parrocchia di Zuglio, la locale squadra di protezione civile, Associazione fra le Pro Loco del Friuli Venezia Giulia, Consorzio Pro Loco della Carnia, Turismo FVG, Regione Autonoma FVG, Comunità Montana della Carnia e Provincia di Udine.
Un appuntamento a cui non si può mancare legato alle origini della diffusione del Cristianesimo in Carnia. Info: tel./fax 0433/92562.