Cantine aperte … a nuove esperienze

Le cantine associate al Movimento Turismo del Vino Friuli Venezia Giulia, guidato da Elda Felluga, dedicano a tutti gli eno-appassionati il week end di Cantine Aperte, che si svolgerà sabato 24 e domenica 25 maggio 2008.

CLICCA QUI E GUARDA LA MAPPA DI TUTTE LE CANTINE

Gli ingredienti che fanno di Cantine Aperte il più frequentato e popolare evento enoturistico sono da sempre l’opportunità di entrare in contatto in un’atmosfera molto conviviale con i viticultori locali, degustare grandi vini e imparare a conoscere i processi della vinificazione, scoprire nuove ed originali sensazioni che sempre si accompagnano allo stupore della magia del vino e vivere l’accoglienza festosa di un territorio che racchiude in sé tradizione e modernità.

Il Movimento Turismo del Vino Friuli Venezia Giulia, grazie al fondamentale sostegno dell’Assessorato alle Attività Produttive della Regione, dà vita ad un circuito unico nel suo genere che contempla la partecipazione di ben 120 tra cantine e distillerie, molte delle quali certificate proprio in virtù dell’accoglienza proposta. Cantine Aperte è, infatti, sia una festa di ringraziamento dedicata a tutti gli enoturisti che un incentivo prezioso al miglioramento continuo in funzione dell’ospite delle aziende coinvolte. Per questo motivo l’associazione ha aderito a partire dal 2007 al progetto di certificazione dell’accoglienza in cantina, che ha l’obiettivo di far sì che i propri associati possano condividere standard qualitativi elevati dal punto di vista dei servizi offerti. L’enoturista si trova ad essere, quindi, il cardine portante attorno al quale si costituisce e si plasma il turismo del vino in Friuli Venezia Giulia, che è sempre più orientato a rappresentare un’offerta all’altezza delle aspettative di tutti i wine-lovers e a presentarsi come un’esperienza indimenticabile.