Carnia: via al progetto “FreeItaliaWifi”, wi-fi gratuito a Tolmezzo, Villa Santina, Enemonzo e Forni di Sopra

di  Tanja Ariis

Da oggi in diversi comuni carnici i cittadini potranno accedere gratuitamente a Internet, grazie al Wi-Fi, in alcune aree pubbliche vicino ai municipi (a circa 100 metri), come ad esempio piazze e giardini pubblici. L’accesso alla rete sarà possibile in questi siti da tutti i dispositivi dotati di ricezione di segnale WiFi: gli utenti, dopo la registrazione su un portale dedicato, potranno liberamente navigare con una soglia di volume di traffico giornaliero. La svolta nasce dall’adesione della Regione al progetto “FreeItaliaWifi” la cui realizzazione in loco è stata possibile grazie alla sinergia con la Comunità montana della Carnia, Insiel e i Comuni. In attesa che la fibra ottica raggiunga tutti i comuni della Carnia e l’accesso a Internet anche da casa non sia più un percorso ad ostacoli, qualcosa finalmente si muove per tamponare, almeno in parte, una pesante situazione di “digital divide” dell’area montana. Si tratta cioè di una prima importante sperimentazione, che consentirà alle amministrazioni locali e regionali di costruire l’attesissimo percorso di digitalizzazione dell’intero territorio montano. I comuni in cui da oggi ci si può connettere da alcune aree pubbliche sono Tolmezzo, Villa Santina, Enemonzo e Forni di Sopra. Lo stesso avverrà in settimana anche a Preone, Socchieve, Ampezzo, Forni di Sotto. Si tratta in pratica dei comuni già serviti da fibra ottica. Dove sono le aree? I siti web dei Comuni indicano le planimetrie per zona di copertura e le modalità di accesso. Nelle aree individuate saranno a giorni collocati pannelli informativi. A Tolmezzo, ad esempio, sarà possibile connettersi a Internet in piazza XX Settembre e dalla stazione delle corriere. A Villa Santina l’area interessata arriverà fino ai giardinetti, via della libertà, piazza Italia, piazza Venezia, via Battisti. Questa nuova opportunità deriva, come detto, dalla recente adesione della Regione al progetto “FreeItaliaWifi” (nato a livello nazionale nel 2010) che consente l’accessibilità gratuita ad internet in aree pubbliche. La distribuzione del segnale viene garantita attraverso l’infrastruttura in fibra ottica del programma regionale “Ermes” che, al suo completamento, prevede il raggiungimento di tutte le sedi comunali della Carnia. La Direzione Regionale alle infrastrutture, mobilità, pianificazione territoriale e lavori pubblici, attraverso il coordinamento tecnico di Insiel e della Comunità Montana, ha garantito l’avvio del servizio presso i comuni serviti dalla fibra ottica. Il progetto ha trovato immediato accoglimento da parte dei Comuni che hanno partecipato alla sua realizzazione predisponendo le condizioni tecniche di allacciamento presso i siti dedicati alla distribuzione del segnale.

2 Risposte a “Carnia: via al progetto “FreeItaliaWifi”, wi-fi gratuito a Tolmezzo, Villa Santina, Enemonzo e Forni di Sopra”

  1. non è vero quanto scritto sopra, il wifii funziona solo a tolmezzo, gli altri comuni sono tutti sprovvisti, a cominciare dal mio comune di residenza, forni di sotto, che ancora non ha nemmeno ricevuto le antenne di installazione, quindi si eviti di strombazzare false notizie su web e carta stampata.

    1. Qui nessuno strombazza nulla, Mariano. Qui ci sono solo dei volontari che cercano di dare un servizio alla comunità senza guadagnarci nulla.

      Grazie per la segnalazione, l’articolo era ripreso dal MV.

      BdAR

I commenti sono chiusi.