Carniarmonie: Compay Segundo a Comeglians

Comincia Carniarmonie 2008, la rassegna concertistica itinerante nei luoghi più suggestivi della Carnia che inaugura così la sua diciassettesima edizione,  con il patrocinio della regione FVG, del comune di Tolmezzo, della Comunità montana della Carnia e del Gemonese, e di alcune aziende quali la Eurotech spa, la Banca di Cividale e la Fondazione CRUP. Carniarmonie intratterrà per tutta l’estate con incursioni nei mondi della musica classica, jazz, world music e altro ancora. Inizio a dir poco caliente, domenica 13 luglio alle ore 20.45 nella Sala Comunale Alpina di Comeglians con il Grupo Compay Segundo, nove elementi diretti da Salvador Repilando Labrada, parte storica del celeberrimo quartetto nato nel ’92 che vedeva in testa il leggendario Maximo Francisco Repilando Muñoz, in arte Compay Segundo, nome che spicca sulla scena internazionale in particolare con il successo ottenuto nel 1997 con il film Buena Vista Social Club di Wim Wenders e con l’album della colonna sonora, che vinse numerosi premi Grammy.

Alma de vita dunque sui ritmi e le melodie della musica cubana a Comeglians, con un organico strumentale composto da Salvador Repilado Labrada (Director – contrabajo), Hugo Garzón Bargalló (cantante), Haskell Armenteros Pons (clarinete), Rafael Inciarte Rodríguez (clarinete), Rafael Fournier Navarro (bongo), Basilio Repilado Labrada (clave y voz segunda), Félix Martínez Montero (armónico), Nilso Arias Fernández (guitarra acompañante) e Arnaldo González Ramírez (guitarra acompañante). Il nome dell’ensemble è un omaggio al grande personaggio scomparso nel 2003 all’età di 95 anni, e il Grupo così chiamato Compay Segundo irradia ancora con tutta forza lo spirito cubano che perpetua la testimonianza di uno degli artisti più conosciuti al mondo. E sempre in suo onore, pur tenendo il gruppo concerti in tutto il mondo, mantiene ancora come di tradizione l’impegno abituale di suonare al Salon 1930 presso l’Hotel Nacional de La Habana, un appuntamento immancabile. E anche a Comeglians gli affiatati musicisti non mancheranno di suonare grandi pezzi come Marcusa, Bilongo, Las Flores de la Vida, la mitica Chan Chan e altri temi immortali dello spirito cubano.

Una partenza con il botto  prima di entrare nel vivo della programmazione che prevede quest’anno ben 35 concerti di assoluta qualità. Il programma lo trovate sul sito www.carniarmonie.it .