Cinghiali: Di Piazza chiede l’intervento della Regione

Il problema dei cinghiali si allarga; oramai in Friuli la cosa è abbastanza nota, ma ora che a chiedere di abbatterli è il sindaco di Trieste, monta la polemica Dopo il pericoloso proliferare dei cinghiali alle porte della città Comune e Provincia hanno deciso di muoversi congiuntamente. Su richiesta del Sindaco Roberto Dipiazza è stata chiesta l’autorizzazione alla Regione, vista la straordinarietà del fenomeno, di poter aggirare i divieti esistenti e di poter abbattere alcuni esemplari. Una task force della Guardia Forestale sarà tenuta a farlo, non sarà un’autorizzazione a tutti i cacciatori.

Ma l’idea preoccupa un po’ il consigliere regionale Sergio Lupieri (Pd): “Conoscendo le caratteristiche venatorie del sindaco Dipiazza e la sua passione per la caccia, mi preoccupa fortemente la sua insistenza nel volere armare la polizia municipale. Non vorrei pensasse di impiegare i vigili urbani armati per abbattere eventuali sfortunati cinghiali capitati in città, trasformando così le nostra strade e piazze in riserve di caccia…”

Il vicepresidente della Provincia propone ai sindaci di multare chi dà da mangiare ai cinghiali. In esame anche l’ipotesi di monitorare precisamente il numero di esemplari presenti in città e dei danni che provocano.