Friuli: buoi nostrani, mogli straniere

Potrebbe sembrare un segno dei tempi, ma il fatto che nella nostra regione andarsi a cercare moglie all’estero sia un trend più marcato che nelle altre, sicuramente è la spia di qualcosa che non và: Friulani e Friulane non si capiscono più, non si cercano e non si sposano. Messo così questo è un problema culturale:  gli storici valori  Friulani evidentemente ci vanno stretti, probabilmente + alle Friulane che ai Friulani

E quindi la conformazione e la struttura della nostra locale, sta lentamente cambiando, ed l’istituto del matrimonio, autentica cartina al tornasole, lo sta efficacemente rivelando, soprattutto in Friuli.

Se in Italia i matrimoni in cui almeno uno dei coniugi è straniero sono il 9,8 per cento del totale, in Friuli Venezia Giulia la percentuale media è circa il doppio. Su un totale di 4.475 matrimoni l’anno, sempre secondo l’indagine Istat pubblicata nel 2007, se ne registrano 832 «misti».

Una differenza, quella tra la media nazionale e quella regionale, che risente dell’incidenza dei tassi di crescita dell’immigrazione sulla popolazione residente.
Trieste, in particolare, risulta ai vertici della classifica nazionale, come capoluogo di provincia, grazie alla sua innata vocazione multiculturale ed il suo essere porta dell’est Europa. Solo Imperia riesce a spuntare una percentuale leggermente superiore (15,4 contro 14,9%).
Triestini, goriziani, friulani e pordenonesi dunque scelgono sempre più spesso di sposare una donna di un altro paese (facendo tramontare l’antico detto: “moglie e buoi…”), discorso diverso per le signorine friulane, che preferiscono di gran lunga il maschio locale, solo 3 su cento cedono al fascino dell’esotico (contro l’11 dei maschi). Intorno al 5 per cento, con punte più elevate in Friuli occidentale, i matrimoni tra cittadini entrambi stranieri.
La cosa + simpatica dal mio punto divista è che la maggiorparte dei miei conoscenti che hanno sposato una "non Friulana" sono "saldamente" … sostenitori della Lega. Mah 🙂

Una risposta a “Friuli: buoi nostrani, mogli straniere”

  1. Non la mollano più.

    Chiaro.

    Poveri uomini.

    Un uomo che si è comodamente arreso

I commenti sono chiusi.