Friuli: ci risiamo Pordenonelegge e Friuli Doc si accavallano

Sarà anche vero, come dice qualcuno, che le tipologie di spettatori sono talmente differenti che chi va da una parte difficilmente andrebbe dall’altra. Resta però il fatto – ammesso e non concesso che questo concetto abbia un fondamento – che ancora una volta Pordenonelegge.it, la Festa del libro e degli autori, e Friuli Doc, con i suoi gusti e sapori, saranno concomitanti.
      Tutte e due, insomma, andranno in onda nello stesso fine settimana, dal 17 al 20 settembre. Due manifestazioni di grosso calibro, una a Pordenone e l’altra a Udine, finanziate entrambe (giustamente) con i soldi (tanti) della Regione che si fanno concorrenza.
      Alla faccia dei grandi eventi che avrebbero dovuto, proprio per razionalizzare i finanziamenti pubblici soprattutto in questi momenti di grossa difficoltà e per non costringere le persone a inutili e insensate gimcana, essere differenziati nelle date.<br />
      Di più. Lo scorso anno era accaduta la stessa cosa. L’allora neo vicepresidente della Regione, Luca Ciriani, con una secca dichiarazione era stato lapidario: non succederà più. Addirittura era stato ipotizzato un meccanismo che nel caso in cui non fosse stato trovato un accordo tra gli organizzatori degli 8-10 grandi eventi regionali per evitare sovrapposizioni, ci sarebbero state punizioni con decurtazioni dei contributi. Oltre, naturalmente, all’avvio del solito tavolo che avrebbe dovuto far sedere tutti intorno per decidere una programmazione differenziata.
      Il risultato? Ancora un volta Pordenonelegge.it e Friuli Doc saranno concomitanti. Per la verità una soluzione è stata cercata con una serie di incontri (quattro in tutto) che non sono serviti a trovare il bandolo della matassa.
      Pnlegge aveva dato la disponibilità a spostarsi di una settimana, ma anticipare significava cozzare con il Festival di Mantova, posticipando c’era invece il Cinema Muto per nulla convinto di cambiare data.
      Da Friuli Doc, invece, nessun segnale. Il risultato: ci sarà la necessità di scegliere un evento a scapito dell’altro. Peccato.

3 Risposte a “Friuli: ci risiamo Pordenonelegge e Friuli Doc si accavallano”

  1. Dov’è il problema? E’ un problema che non esiste. Perchè non possiamo scegliere tra le due manifestazioni? O “tutti” dobbiamo andare a “Pordenone legge” e tutti a “Friuli.doc”? Ma per favore….

  2. Io ho risolto… Sabato vado a Pordenone e Domenica a Udine!!

  3. Il problema esiste: io da due anni a questa parte non vado più a Friuli Doc!

    Ciao.

I commenti sono chiusi.