Friuli: innovazione a Villach il 28 ottobre Secondo match-making fra imprese nel settore ITC

Friuli Innovazione: Secondo match-making fra imprese nel settore information communication technology. A Villach il 28 ottobre!

Nuove occasioni di incontro e di business per le imprese friulane e carinziane nell’ambito del progetto Interreg IV Italia-Austria “Tri ICT Cooperazione tra PMI innovative, utilizzatori avanzati e organizzazioni di supporto nel settore dell’ICT”. Il 28 ottobre, al Congress Center di Villaco , a cominciare dalle 9.30 si svolgerà il secondo evento di match making tra imprese e potenziali lead users (grandi utilizzatori) di tecnologie informatiche. La giornata, aperta tanto alle imprese italiane e austriache del settore ICT quanto agli enti pubblici, agenzie territoriali e tour operator, è dedicata ai temi dell’ "eTourism, Culture and Innovative Industries".<br />

Saranno affrontati in particolare il rapporto tra le nuove tecnologie e gli sviluppi futuri del settore turistico e dell’intrattenimento alla presenza nella mattinata di uno speaker d’eccezione: Mr Manuel Arens di Google Dublino. Dopo la sua relazione seguirà una discussione con esperti di turismo e applicazioni ICT. Nel pomeriggio invece – dopo una sessione plenaria di presentazione dei partecipanti – sarà dato spazio agli incontri 1-to-1, per favorire la reciproca conoscenza di bisogni e trend emergenti in Carinzia e Friuli Venezia Giulia e stimolare nuove opportunità di cooperazione transfrontaliera.

Il primo match making si è svolto il 14 maggio al Parco scientifico di Udine ed è stato dedicato al settore e-healt/salute e sanità. Sono quattro in tutto i settori di riferimento del progetto Tri ICT (gli altri sono energie rinnovabili e trasporti e logistica) nell’ambito dei quali è stata avviata la mappatura della domanda e dell’offerta Ict finalizzata a individuare le esigenze di tecnologie espresse dai lead users e le soluzioni offerte dalle piccole e medie imprese high-tech.

Obiettivo del progetto è incrociare la domanda e offerta di tecnologie informatiche e favorire la nascita di collaborazioni tra le imprese e le organizzazioni di Carinzia e Friuli Venezia Giulia. La partnership del progetto, guidata da Friuli Innovazione, è costituita dal Lakeside Labs di Klagenfurt, l’Università di Udine, l’Universität Klagenfurt, l’Università di Trieste, il BIC Friuli Venezia Giulia e il CRES Udine (centro regionale servizi per le PMI).