Friuli: lo stilista 90enne Missoni e l’assessore 60enne De Anna agli “European Masters Games lignanesi”

L'ex rugbista della Sanson Rovigo e della Nazionale italiana negli Anni Settanta, l'attuale assessore allo Sport della Regione Friuli Venezia Giulia Elio De Anna, sarà in gara nel getto del peso agli European Masters Games, la seconda rassegna sportiva europea riservata agli over 30 in programma a Lignano ed in altre nove sedi collegate dal 10 al 20 settembre. De Anna, 62 anni, nativo di Cordenons (Pordenone), affianca così il novantenne stilista triestino Ottavio Missoni, olimpionico nell'atletica a Londra 1948, ed i pallavolisti azzurri Franco Bertoli e Luca Cantagalli tra i Grandi Ex che si cimenteranno ai Giochi Master lignanesi, aumentando l'attesa per la comepetizione maschile del getto del peso in calendario mercoledì 14 allo stadio Fabretto di Gorizia. <br />
Missoni, in pedana a Gorizia anche per disco e giavellotto, sarà in assoluto il più anziano atleta di Lignano 2011, mentre tra le donne il primato spetta all'ottantasettenne ucraina Olena Chub, iscritta addirittura a cinque prove di atletica (100 e 5mila metri, marcia 10 km, disco e giavellotto).

 

Nell'ottica della filosofia olimpica "sport per tutti, sport per la vita" abbracciata dall'IMGA, la Federazione internazionale dei Giochi Master, gli over 70 saranno al centro del progetto "Qualità della vita e mantenimento dell'indipendenza funzionale nell'anziano" avviato dalla Scuola di specialità di Geriatria della Facoltà di Medicina e chirurgia dell'Università di Trieste, in particolare dalla dott.sa Emiliana De Iuri e dal prof. Gabriele Toigo, in collaborazione con il Comitato organizzatore di Lignano 2011.
A tutti i partecipanti ultrasettantenni, infatti, sarà offerta l'opportunità di sottoporsi volontariamente (per info e adesioni [email protected]) ad una serie di test screening che hanno lo scopo di valutare le capacità di prestazione e le condizioni di salute generali di anziani élite, come coloro i quali prendono parte a queste competizioni, e degli anziani routine che invecchiano normalmente.