Friuli: medici scipero confermato per 48 ore il 30 giugno e l’1 luglio (REVOCATO)

dal Gazzettino di oggi
Per la prima volta il medici di famiglia del Friuli Venezia Giulia sciopereranno per 48 ore, il 31 giugno e l'1 luglio, e altri due scioperi da 96 ore seguiranno in futuro.  Non ha infatti portato a risultati l'incontro di ieri in III Commissione sanità tra l'assessore alla Salute Kosic e i rappresentanti sindacali dei medici di base, in stato di agitazione dal 5 maggio scorso.
 

      Quattro le richieste poste sul tavolo da Fimmg, Snami, Smi e Intesa sindacale: collaboratori di studio per tutti, per sgravare i medici dal lavoro burocratico; azioni a favore delle associazioni tra medici; il miglioramento del sistema informatico; più investimenti per la prevenzione delle patologie. Tuttavia la discussione si è arenata già sul primo punto.<br />
      L'assessore Kosic ha annunciato di aver trovato 5 milioni di euro per i collaboratori di studio, ottenendo dai farmacisti l'abbassamento del costo delle strisce per i diabetici. Cifra che secondo Kosic potrà coprire un terzo del costo per tutti i nuovi collaboratori (due terzi rimangono a carico del medico), mentre chi già usufruisce del collaboratore (un terzo dei medici di famiglia regionali) rimane coperto totalmente. Proposta inaccettabile per i sindacati, secondo cui così si crea disparità tra i medici e non si capisce perché dovrebbe, e come potrebbe, il medico pagare di tasca sua un servizio pubblico reso al sistema sanitario regionale.