Friuli: torna “Cantine aperte 2009”


Come vuole la tradizione nell’ultimo week-end di maggio, torna la manifestazione che apre le porte ai visitatori in  tutto il Friuli, delle cantine della nostra Regione.
Sabato 30 e domenica 31 maggio c’è Cantine Aperte. In particolare nell’ultima domenica di maggio dalle 10 alle 18 – ben 114 cantine e distillerie apriranno le proprie porte al pubblico. In quei luoghi sarà possibile acquistare il Calice di Cantine Aperte 2009, contribuendo in tal modo a finanziare l’importante progetto dell’Unicef «Ciad: acqua per i bambini». La due giorni è stata presentata ieri, in Regione a Udine, dalla presidente del Movimento turismo del Vino, Elda Felluga e dall’assessore al Turismo, Luca Ciriani Cantine Aperte ha da sempre rappresentato l’evento d’eccellenza dedicato al turismo del vino, un immancabile appuntamento per gli appassionati. Il vino è il grande protagonista di questa giornata festosa e conviviale ed accompagna il visitatore alla scoperta del nostro territorio, mentre la cantina diventa il luogo di scambio e di confronto tra i vignaioli ed il crescente numero di appassionati.
La Regione, attraverso l’Assessorato alle Attività Produttive, insieme alla Cassa di Risparmio del Friuli Venezia Giulia, sostengono questa importante iniziativa che valorizza tutto il territorio.
«Cantine Aperte quest’anno si apre all’insegna dei valori del mondo produttivo locale – ha spiegato Elda Felluga – , avvicinando in un legame oltre che simbolico anche concreto l’“artigianato del vino” all’“artigianato del sapere e dell’arte”. Grazie ad una collaborazione attivata con Confartigianato Fvg, artigiani saranno presenti in alcune cantine in ogni provincia così da poter offrire al pubblico uno spaccato della produzione locale che ben si sposa alla realtà dei nostri viticoltori. Durante l’ultimo week end di maggio saranno numerose anche le iniziative di musica e d’arte che gli appassionati troveranno nel loro “enovagare” per cantine.
Cena con il vignaiolo. La cena con il vignaiolo (su prenotazione), quest’anno è organizzata sabato 30 da oltre venti cantine: una cena che non è solo cibo e non è solo vino, ma è un incontro di esperienze durante il quale il produttore, guida d’eccellenza, propone ai propri ospiti una cena di grande ricercatezza abbinata ai migliori vini e distillati.
In cantina. Domenica 31 dalle 10 alle 18 si assisterà alla Grande Festa dell’Enoturismo e 114 cantine e distillerie associate, situate in tutte le otto zone Doc della regione, apriranno le loro porte per visite e degustazioni. La mappa Cantine Aperte e la guida gps, sono entrambi scaricabili dal sito www.cantineaperte.info, così da permettere ad ogni enoturista di programmare il suotinerario. Entrando nelle diverse cantine sarà possibile acquistare il Calice di Cantine Aperte 2009, contribuendo in tal modo a finanziare l’importante progetto dell’Unicef «Ciad: acqua per i bambini».
Wine Bus. In occasione dell’evento di domenica, inoltre, è in programma l’organizzazione dei Wine Bus in collaborazione con Saf Autoservizi Fvg con partenza dai quattro capoluoghi regionali (Gorizia, Pordenone, Udine e Trieste) e che condurrà gli appassionati in visita alle cantine seguendo itinerari di particolare bellezza paesaggistica.
In bicicletta. Sempre domenica alle 10 è in programma la nona edizione di Cantine Aperte Bike, pedalata enoturistica con partenza da Capriva e che prevede un percorso tra i vigneti del Collio, passando per la Conca del Preval e il Parco di Plessiva.