Gemona: il 31 marzo si presenta il progetto “Giovani in Movimento – Jugend in Bewegung”

GiM_LOGO_WEB


Sarà presentato il prossimo giovedì 31 marzo il progetto "Giovani in Movimento – Jugend in Bewegung" promosso dalla Casa per l'Europa di Gemona assieme alla Provincia di Belluno (Lead partner) e al Land Carinzia, e finanziato nell'ambito del programma Interreg IV Italia-Austria 2007-2013 (Small Project Fund Kärnten – Friuli venezia Giulia – Veneto).  Il progetto, che sarà realizzato nel corso del 2011 e nei primi mesi del 2012, nasce dalla volontà dei tre soggetti partner  di rafforzare attraverso azioni concrete e comuni la rete transfrontaliera in materia di politiche giovanili. Tutti e tre gli enti coinvolti, infatti, fanno parte del network europeo “Eurodesk”: rete d’informazione sulle politiche giovanili promosse dall’Unione europea e riconosciuta dalla Commissione europea. <br />
Specificatamente, il progetto intende fornire ai giovani partecipanti (di età dai 18 ai 25 anni e che saranno selezionati nelle prossime settimane) i “mezzi” per affrontare il problema della disoccupazione e, più in generale, la realtà sociale in cui vivono (potenziandone le capacità creative, comunicative, di lavoro di gruppo anche attraverso la promozione della mobilità in Europa), nonché rafforzare la loro consapevolezza dell’essere cittadini Europei per cogliere in maniera positiva le opportunità che derivano dal vivere nel contesto europeo.
L'idea del "movimento" non solo fisico, ma soprattutto mentale, è quindi ciò che sta alla base di un'iniziativa che pone al centro dell'attenzione una questione così attuale ed urgente come quella della disoccupazione giovanile.
Nel corso della conferenza di lancio, che si terrà giovedì 31 marzo dalle ore 9.30 alle ore 13.00 a Gemona nella sala della Comunità Montana del Gemonese, Canal del Ferro, Val Canale (via Caneva, 25), sarà affrontato il tema della disoccupazione giovanile attraverso l'intervento di alcuni esperti provenienti dai tre territori partner. L'avv. Anna Zilli, assegnista di ricerca in diritto del lavoro all'Università di Udine, parlerà de "Il (non) lavoro dei giovani tra Strategia europea e strumenti nazionali"; il dott. Carlo Bergamasco della Fondazione Nord-Est presenterà le peculiarità del fenomeno disoccupazione giovanile nelle regioni italiane del nord-est, mentre il dott. Shellander assieme alla dott.ssa Niederer presenteranno la realtà del Land Carinzia, suggerendo altresì soluzioni pratiche.
Per magggiori informazioni sul progetto e sull'evento: www.casaxeuropa.org