Gemona: nuovi orari e corse per il trasporto urbano dal 02/11/2010


dal sito della Vita Cattolica
 

Le borgate Stalis e Gleseute, le vie Burgi (e centro commerciale Burgi) e Velden (piscina). Da martedì 2 novembre i mezzi della Saf raggiungeranno anche questi punti del comune di Gemona fino ad oggi esclusi dal Piano del trasporto pubblico locale. Oltre all’implementazione dei collegamenti (9 le fermate aggiuntive) per contribuire a soddisfare le esigenze di mobilità della popolazione residente, verrà rimodulato anche l’orario generale di effettuazione delle corse. Una riorganizzazione più funzionale, mirata a garantire una migliore fruibilità delle coincidenze con i servizi ferroviari e il trasporto extraurbano

Il nuovo orario, di fatto, porta a una semplificazione delle corse effettuate eliminando, ad esempio, i servizi svolti solo una volta alla settimana o quelli previsti solo in determinate giornate. L’autobus rispetterà, infatti, lo stesso orario tutti i giorni, dal lunedì al sabato. Avviato in via sperimentale, il servizio resterà in vigore fino al 31 dicembre 2010. Un’eventuale conferma verrà stabilita successivamente in base all’andamento della prima fase.


«La variazione del normale orario d’esercizio con l’integrazione di alcune nuove fermate – spiega il vicepresidente della Provincia di Udine, Fabio Marchetti – recepisce una necessità più volte manifestata nel corso di questi anni e che oggi portiamo a compimento con questa iniziativa. La Provincia di Udine (attraverso i tecnici del Servizio trasporti che hanno definito il percorso e valutata la fattibilità dei nuovi stazionamenti) e la Saf, si sono confrontate e hanno collaborato al fine di individuare la migliore soluzione possibile. Soluzione che è stata definita e verrà testata a partire da martedì 2 novembre. A questo proposito, in corrispondenza dei nuovi stazionamenti, è stata completata la realizzazione della segnaletica stradale e verticale».
 
Il Comune di Gemona, che sosterrà le spese correlate all’integrazione del servizio trasferendo su questo capitolo risorse individuate grazie al contenimento dei costi generali di funzionamento della macchina amministrativa, sta attuando una campagna informativa che prevede la realizzazione e la distribuzione a tutte le famiglie di una brochure all’interno della quale vengono riportate e illustrate tutte le corse del nuovo collegamento, con orari e fermate nonché le coincidenze con i servizi della ferrovia.
 
Soddisfazione per l’attivazione del servizio viene espressa dal primo cittadino di Gemona, Paolo Urbani. «L’avvio dei nuovi collegamenti con le due borgate alte della città – specifica il sindaco – rappresentava uno dei punti del “patto per Gemona”, un impegno preciso con i cittadini inserito nel programma elettorale. Una promessa che si è tradotta in realtà e permetterà di servire una parte della città prima esclusa dai collegamenti. Non solo. La riorganizzazione delle corse consentirà di dare un maggiore supporto, in termini di servizi di trasporto, ai punti più frequentati di Gemona».