Gorizia: l’Ikea seleziona il personale su internet


Da una azienda così innovativa non poteva che arrivare anche una nuova modalità per la ricerca del personale: è certo che le selezioni saranno effettuate, per lo meno in una prima fase, via web. Saranno circa 210 i dipendenti nel nuovo negozio di Ikea Villesse, all’interno delle diverse funzioni di logistica, vendita, casse, servizio clienti, ristorazione, oltre ad un indotto di circa 100 posti di lavoro, occupati in servizi di sicurezza, pulizie, manutenzione, trasporti e montaggi, previsti in outsourcing.
Lo ha annunciato ieri la stessa Ikea, che ha scelto il canale internet per la raccolta delle candidature del nuovo negozio di Villesse.
A partire da questa mattina il colosso svedese attiverà sul sito www.ikea.it un link (Selezioni Ikea Villesse), interamente dedicato alla raccolta dei curricula. Attraverso il sito, seguendo un percorso guidato, è possibile allegare il curriculum e compilare un format, esprimendo una preferenza rispetto all’area professionale di lavoro tra i diversi profili richiesti.<br />
Tutti i candidati che inoltreranno il proprio curriculum saranno invitati a completare dei test on line. La compilazione dei test è propedeutica alle successive fasi di selezione che prevedono sia assessment di gruppo che colloqui individuali.
«Ikea è alla ricerca di persone dinamiche ed attente alle esigenze dei clienti, con la passione per l’arredamento, diplomati, laureandi o neolaureati che conoscono l’inglese – spiegano dal gruppo che sta per insediarsi nell’area di Villesse –. La raccolta delle candidature terminerà a maggio, mentre il contatto con i candidati e le relative selezioni, che prevedono colloqui di gruppo ed individuali, sono previste a partire da fine aprile».
Il nuovo negozio Ikea di Villesse, con una superficie totale di circa 33 mila metri quadrati, sorgerà vicinissimo all’Autostrada A4. Oltre a 17 mila metri quadrati interamente dedicati alla vendita ed all’esposizione di mobili e complementi d’arredo, la struttura comprende anche un ristorante con 470 posti a sedere, un bar, una bottega di specialità alimentari svedesi ed un ampio parcheggio per 1.800 posti auto.