Grado: nella notte dell’Epifania arrivano le “Varvuole”


dal sito della Vita Cattolica

Nella notte dell’Epifania, mercoledì 5 gennaio , nel porto di Grado va in scena l’«Arrivo delle Varvuole», una suggestiva rievocazione per bambini e famiglie che vede lo sbarco delle temibili streghe marine. Alle ore 17.30 bambini e famiglie si raccoglieranno nel porto di Grado per assistere allo spettacolo. Secondo la leggenda, infatti, nella notte dell’Epifania queste temibili streghe marine sbarcherebbero a Grado a bordo di imbarcazioni di vetro per entrare nelle case dei bambini cattivi e portarli via con sé
A Grado, le streghe giungeranno in batela, la tipica imbarcazione lagunare a fondo piatto, e poi sfileranno dal porto fino al centro storico della città al ritmo dei tamburi della Banda civica «Città di Grado».

 
Prosegue inoltre a Grado, fino a domenica 16 gennaio, l'esposizione di oltre 170 presepi disseminati in tutta l’isola lagunare per la tradizionale rassegna «Presepi a Grado». Espressione di creatività urbana e di un sentito sentimento religioso, la rassegna offre allo sguardo di curiosi e appassionati presepi artigianali di ispirazione classica o reinterpretatati in chiave marinara, con pescatori e imbarcazioni al posto di pastorelli e pascoli, casoni lagunari anziché capanne e grotte. I turisti potranno scegliere di scoprirli autonomamente passeggiando per le stradine della città o di approfittare della visita guidata gratuite con accompagnamento musicale degli zampognari, organizzata dal Comune di Grado domenica 9 gennaio 2011, con partenza alle ore 15.30 dal Cinema Cristallo nella centralissima via Dante, con tappa in Piazza Biagio Marin (non è necessaria la prenotazione).