Parco del Cormôr: da maggio a novembre mercato degli imprenditori agricoli


Tutto è pronto, al Parco del Cormôr di Udine, per dare il via alla stagione estiva 2009 che sarà inaugurata ufficialmente il 22 maggio prossimo. La Cooperativa Orizzonte, ente gestore del polmone verde della città da 9 anni, ha già aperto i chioschi a partire dalle festività pasquali e ha in serbo diverse sorprese. La prima coinvolgerà i produttori agricoli con l’organizzazione del mercato che si terrà ogni sabato, da maggio a novembre.

Il responsabile della cooperativa Orizzonte, Fabio Ciprian, commenta così le nuove iniziative che vedranno protagonista il Parco del Cormôr: «Ci stiamo avvicinando ormai al decimo anniversario di gestione del Parco da parte della nostra cooperativa. Sono stati anni davvero intensi e impegnativi per riuscire a fornire un servizio sempre più soddisfacente agli utenti, nonostante i problemi legati ai ricorsi dei concorrenti e ai tempi eccessivamente lunghi per ottenere le necessarie autorizzazioni per svolgere le attività». 

Accanto alla programmazione collaudata degli anni scorsi quest’anno troveranno spazio alcune novità. La prima e più importante è proprio l’organizzazione del mercato degli imprenditori agricoli, promosso da un giovane imprenditore della zona e in corso di allestimento grazie alla collaborazione delle associazioni di categoria. Ogni sabato i consumatori avranno la possibilità di acquistare direttamente i prodotti abbattendo i passaggi della filiera. 

«Questa iniziativa è finalizzata alla valorizzazione delle produzioni tipiche del territorio – spiega Ciprian –, con un occhio di riguardo per le produzioni biologiche. Saranno così favorite le occasioni di incontro fra imprenditori agricoli e consumatori, con il duplice obiettivo di una maggiore redditività per le imprese e la trasparenza nei confronti dei consumatori rispetto a provenienza, freschezza e qualità dei prodotti. Tramite la riduzione della catena distributiva si agevola un effetto positivo sui prezzi al consumo dei prodotti agricoli e loro trasformati. Inoltre, attraverso attività didattiche e dimostrative da realizzare nell’ambito del ‘Mercato dei produttori agricoli’ si vuole perseguire l’obiettivo di diffondere l’educazione alimentare, l’informazione al consumatore e una maggiore conoscenza del territorio e dell’economia locale. In un momento difficile come quello che stiamo vivendo, credo sia giusto offrire ai consumatori un’ulteriore opportunità per i loro acquisti».

La 9ª stagione estiva al Parco del Corm­ôr includerà come sempre musica, animazione per i più piccoli e iniziative per tutti i gusti organizzate in collaborazione con le realtà associative del territorio. In ambito sportivo i corsi di fitness saranno organizzati anche quest’anno dalla Palestra Futura di Pagnacco. Ci saranno, inoltre, i corsi di corsa, promossi dall’Associazione maratonina udinese, che saranno presentati al parco venerdì 24 aprile alle 18.