Parte il Friuli …. quello DOC

Venti luoghi del centro, tra vie e piazze, pronti a ospitare fino a domenica duecento tra stand, bancarelle e punti ristoro. E un calendario con oltre 1500 appuntamenti. Sono questi i numeri di questa dodicesima edizione di Friuli Doc che oggi, con il taglio del nastro in piazza Libertà (alle 17.30) prenderà il via ufficialmente. Una edizione che punta a bruciare qualsiasi record di presenze, anche grazie al ricco programma, ma che il cattivo tempo potrebbe in parte rovinare.

LA CERIMONIA DI APERTURA. Molti i personaggi eccellenti che questo pomeriggio saranno presenti in piazza Libertà: dalla madrina, l’olimpionica Gabriella Paruzzi, alla regina degli ottomila Nives Meroi; dalla Fanfara della Julia a una squadra del corpo forestale a cavallo. E ancora le presentatrici della cerimonia Sara Modenese, miss Friuli Venezia Giulia 2005, e Susanna Huckstep, già Miss Italia. E dal cielo non mancherà il contributo spettacolare delle Frecce Tricolori che, verso mezzogiorno, solcheranno il cielo di Udine, in un passaggio propiziatorio.

LA MONTAGNA PROTAGONISTA. Per questa dodicesima edizione il tema di fondo di Friuli Doc sarà: il Tarvisiano, il Gemonese, le incantevoli Valcanale, Canal del Ferro e Val Resia. Il tutto con particolari offerte legate all’enogastronomia, all’artigianato, alla natura, allo sport, alle esposizioni museali, ai giochi, e alle immagini di queste meravigliose parti del Friuli.

LA FESTA IN DIRETTA SU INTERNET. In occasione della rassegna è stata installata sulla specola del Castello di Udine una webcam che riprende quanto avviene nella sottostante piazza Libertà. La webcam è una speciale telecamera in grado di pubblicare sulla pagina di un sito web l’immagine ripresa e di aggiornare la stessa in maniera automatica ad intervalli regolari. Vedere le immagini della webcam di Friuli Doc è semplicissimo: basta collegarsi al sito web www.comune.udine.it ed accedere alla sezione dedicata a Friuli Doc 2006.

GLI STAND NELLE VIE E NELLE PIAZZE. Come negli altri anni ogni via e piazza del centro storico, ospiterà stand ed esposizioni a tema. Piazza Libertà è stata trasformata in una foresta e sul piazzale del Castello ritornano le Colline doc. In via Cavour e piazzetta Belloni si potranno trovare le golosità doc con i piatti d’oca. In piazza Venerio ecco di nuovo i doc dei doc. Mentre la Carnia si riconferma in piazza Duomo.

CULTURA ED ENOGASTRONOMIA. Spazio alla cultura e ai libri doc in via Savorgnana. Stand dell’Arpa in via Stringher. Sotto il tendone di piazza XX Settembre ricompariranno le sagre doc. E tra i sapori doc di piazza Garibaldi quest’anno ci sarà spazio anche per Trieste. I sapori e i prodotti del Tarvisiano saranno invece in largo Ospedale Vecchio. E poi saranno protagonisti anche del tendone della Cciaa in piazza Matteotti. Le botteghe artigianali saranno posizionate in via Mercatovecchio. E tra piazzetta Marconi e piazzetta San Cristoforo ci saranno invece Buttrio doc e frico doc. Confermate anche le presenze in piazza Primo Maggio degli stand di Grado, Carinzia e Stiria. Assaggi e prodotti in vendita anche in via Vittorio Veneto, Borgo Gemona (con musica dal vivo) e Borgo Aquileia (con toro allo spiedo e spezzatino d’asino).

TELECAMERE PER LA SICUREZZA. Saranno 40 gli agenti della polizia municipale che ogni giorno, da oggi a domenica, presteranno servizio per dedicarsi esclusivamente a Friuli Doc. Raddoppiata la presenza anche nella sala operativa, dove la manifestazione sarà seguita in diretta grazie all’uso interattivo delle molte telecamere posizionate in città. Accanto agli agenti della polizia municipale, ci saranno in servizio ogni giorno anche una decina di volontari della protezione civile e i volontari della sicurezza.

Numerosi anche i concerti previsti e …. purtroppo non il mio 🙁