Percoto: a Hans Küng il Premio Nonino 2012, altri riconoscimenti ai contadini degli Orti di Gorizia, a Yang Lian e Michael Burleigh

«La crisi economica in atto muove da profonde cause culturali. Hans Küng lo va denunciando da tempo». Da qui le motivazioni per l’assegnazione del Premio Nonino 2012 al teologo svizzero Hans Kueng . Di seguito anche le motivazioni di tutti gli altri premiati.

CONTADINI DEGLI “ORTI DI GORIZIA”
Premio Nonino Rist d’Âur 2012  
Nel 2000 si è costituita l’Associazione produttori radicchio rosso o Rosa di Gorizia, associazione  senza finalità di lucro, per promuovere, favorire e tutelare in Italia ed all’estero il nome e la produzione “tradizionale” del radicchio rosso o Rosa di Gorizia. L’associazione si propone inoltre di depositare il marchio di tutela del nome della suddetta produzione agricola e il relativo disciplinare di produzione, delimitandone il territorio ed il sistema di coltivazione.

Di tale associazione fanno parte i contadini produttori negli orti di Gorizia sede storica della coltivazione della Rosa: Carlo Brumat – Francesco Brumat – Valentina Brumat – Roberto Borsi  –Tarcisio Drosghig –Costanza Hvalic – Alfredo Iosini – Pietro Sossou, ma è aperta a ulteriori adesioni di soci chiamati a farvi parte su delibera del consiglio direttivo.
 
YANG LIAN
Premio Internazionale Nonino 2012
NOTE BIOGRAFICHE
Yang Lian è nato in Svizzera nel 1955, ed è cresciuto a Pechino. Ha iniziato a scrivere quando negli anni settanta è stato mandato in campagna. Al suo ritorno a Pechino è diventato uno dei fondatori della scuola di poesia contemporanea cinese ‘Misty’. Fra l’altro, Yang Lian è conosciuto per le sue sequenze di poesie e lunghi poemi che evidenziano una profonda comprensione della poesia Classica Cinese, oltre a legami creativi con essa.
Le sue poesie sono diventate famose e influenti in Cina, e fuori, negli anni ottanta, in particolare quando la sua sequenza ‘Norilang’ è stata criticata dal governo cinese durante il movimento ‘Inquinamento Anti-Spirituale’.
Yang Lian è stato invitato a visitare l’Australia e la Nuova Zelanda nel 1988 ed è diventato un poeta in esilio dopo il massacro di Tienanmen. Da allora ha continuato a scrivere e parlare come voce individuale nella letteratura, nella politica e nella cultura mondiale.
Yang Lian ha pubblicato dieci raccolte di poesie, due raccolte di prosa e una raccolta di saggi in cinese.
La sua opera è stata tradotta in oltre venti lingue incluse Inglese, Tedesco, Francese, Italiano, Spagnolo, Giapponese e nelle lingue dell’Europa dell’Est.
La sua opera è stata recensita “come MacDiarmid incontra Rilke con la spada da Samurai sguainata!”, “una delle voci più rappresentative della letteratura cinese”, e “uno dei grandi poeti mondiali della nostra epoca”. Yang Lian è membro eletto del consiglio del PEN Internazionale dal 2008. Vive a Londra dal 1997.
Yang Lian è stato insignito del Premio Internazionale di Poesia Flaiano (Italia, 1999) e il suo Dove si ferma il mare: nuove poesie è stato Poetry Books Society Recommended Translation (UK, 1999). Fra i suoi dodici libri di poesie tradotti in Inglese, i suoi lavori più rappresentativi comprendono Dove si ferma il mare, una raccolta di brevi poesie in sequenza (Bloodaxe Books, UK, 1999); Yi, un poema lungo quanto un libro (Green Integer, USA, 2002); Concentric Circles, un altro poema lungo quanto un libro (Bloodaxe Books, UK, 2005) e Riding Pisces: Poems From Five Collections (Shearsman Books, UK, 2008), il suo ultimo libro in traduzione inglese è Lee Valley Poems – Un progetto di poesie e traduzioni (Bloodaxe Books, UK, 2009).
Yang Lian e il poeta scozzese W.N. Herbert sono co-editori di una nuovissima Antologia della Poesia Contemporanea Cinese (1978 – 2008) in inglese, che sarà pubblicata da Bloodaxe Books nel 2011.
Yang Lian ha tre volumi di raccolte: le opere di Yang Lian 1982-1997 (2 volumi) e le nuove opere di Yang Lian 1998-2002, pubblicati in Cina fra il 1999 e il 2003, e una raccolta di saggi A Tower Built Downward, pubblicato a Pechino nel 2009. Ha pubblicato quattro libri di poesie e prosa a Taiwan fra il 1994 e il 2009.
L’ultima opera di Yang Lian è Narrative Poetry, un poema lungo quanto un libro, basato sulle sue esperienze di vita autobiografiche. Yang Lian è stato invitato a essere scrittore residente da molte istituzioni internazionali fra cui DAAD (programma Berlino), Amherst College, Bard College (USA), Cove Park (UK), MEET (Francia), University of Sydney (Australia), University of Auckland (Nuova Zelanda). E’ stato invitato a far parte della giuria del Premio Lettre-Ulysses per l’arte del Reportage (Germania), del concorso Internazionale di Saggi (Germania), ed è Presidente della Giuria del “The Crystal Vilenica Award”, 2008, inoltre è stato invitato a essere un consigliere di “Free The World” (Festival Internazionale di letteratura di PEN), del Festival Internazionale di Letteratura di Berlino, del Poetry International di Taipei
Dal 2005 è direttore artistico di “Unique Mother Tongue”, serie di seminari internazionali organizzati privatamente con sede a Londra.
 


MICHAEL BURLEIGH
Premio Nonino a “un Maestro del Nostro Tempo” 2012
NOTE BIO-BIBLIOGRAFICHE
 
Michael Burleigh è nato a Londra nel 1955 e ha studiato allo University College di Londra.
Ha lavorato come docente universitario per 18 anni, ricoprendo incarichi presso il New College di Oxford; la London School of Economics; l’Università di Cardiff e le Università di Stanford e Rutgers.
 
Fra i suoi numerosi libri tradotti in oltre quindici lingue ricordiamo: The Racial state 1933-1945 ( Lo Stato Razziale Rizzoli 1992 ) Death and Deliverance, Euthanasia in Germany 1900-1945; Germany Turns Eastwards: A Study of Ostforschung in the Third Reich; The Third Reich  (Il Terzo Reich Rizzoli 2003 ); Earthly Powers; Sacred Causes ( In nome di Dio Rizzoli 2007 ); Blood and Rage; e Moral Combat: A History of world War 2.
 
Nel 2001 ha vinto il premio Samuel Johnson per la Saggistica e anche tre premi per documentari TV basati sulle sue opere, nello specifico il British Film Institute Award per Archival Achievement nel 1991 per ‘Selling Murder’ (Channel 4 TV) e il premio NYTV Festival Award per ‘Heil Herbie’. 
Scrive articoli e recensioni su questioni internazionali per molti giornali dal Wall Street Journal al Daily Telegraph al Daily Mail. 
 
HANS KÜNG
Premio Nonino 2012
NOTE BIOGRAFICHE
 
Il Professor Hans Küng, nato a Sursee, Svizzera, nel 1928, è uno studioso di teologia e filosofia e uno scrittore prolifico. Ha studiato teologia e filosofia all’Università Gregoriana di Roma, alla Sorbona e all’Istituto Cattolico di Parigi. Inoltre, il Dr. Küng ha ricevuto numerosi premi e lauree honoris causa da molte università. 
Il Dr. Küng è Presidente della Global Ethic Foundation (Fondazione per un’Etica Globale).
Dal 1960 fino al pensionamento nel 1996, è stato Professore di Teologia Ecumenica all’Università di Tubinga. Ha ricoperto anche incarichi di insegnamento a New York, Basilea, Chicago, Ann Arbor/Michigan e Houston/Texas. Dal 1962 al 1965 ha lavorato come consulente teologico ufficiale (Perito) per il Concilio Ecumenico Vaticano Secondo nominato da Papa Giovanni XXIII.  
Il Dr. Küng ha scritto molti libri, che sono stati tradotti in diverse lingue:
La Giustificazione 1969 Queriniana Concilio e Riunificazione; La Chiesa Queriniana 1969; Infallibile?Una domanda 1970; Essere Cristiani 1974;  Dio Esiste? 1979 Arnoldo Mondatori Editore ;
Vita Eterna? 1982; Verso la Chiesa del Terzo Millennio;  Cristianesimo e Religioni Universali Mondadori 1986; Ebraismo Rizzoli 1993; Cristianesimo 1997; Global Responsability 1991; Etica Mondiale per la Politica e l’Economia Queriniana 2002; Tracing the Way. Spiritual Dimensions of the World Religions; La Chiesa Cattolica. Una breve storia Rizzoli 2001; La mia Battaglia per la Libertà. Memorie I Diabasis2008; Islam Rizzoli 2005; L’inizio di tutte le cose. Scienza e Religione a confronto Rizzoli 2006; Disputed Truth. Memoirs II; How to Do Good & Avoid Evil. A Global Ethic from the Sources of Judaism (together with Walter Homolka); Ciò che credo Rizzoli 2010; Salviamo la Chiesa Rizzoli 2011.
 
E’ stato redattore della “Dichiarazione per un’Etica Globale” del Parlamento delle Religioni del Mondo nel 1993, e della proposta del Concilio di InterAzione per una Dichiarazione Universale delle Responsabilità Umane, 1997. Nel 2001 il Dr. Küng è stato invitato dal Segretario Generale delle Nazioni Unite a far parte del Group of Eminent Persons [Gruppo di Persone Eminenti], che sono gli autori del manifesto delle Nazioni Unite “Crossing the Divide: Dialogue among Civilizations” [Ridurre il Divario: Dialogo fra le Civiltà]. Dal 2007 al 2010 è stato membro del consiglio del Global Humanitarian Forum (Ginevra) [Forum Umanitario Globale] fondato da Kofi Annan.