Ravascletto: il 02/06 “Forme e fiori” 2009


Martedì 2 giugno a Zovello di Ravascletto Un’arte a servizio della celebrazione "Forme e fiori" 2009 in collaborazione con l’Ufficio diocesano per la liturgia. Un nuovo elemento si aggiunge quest’anno alla manifestazione artistica e culturale Forme e fiori, che la Pro loco di Ravascletto, ispirata dallo scultore Domenico Adami , propone dal 2002 o in forma di concorso o in forma di laboratorio.L’appuntamento è stabilito per martedì 2 giugno, alle ore 15, presso la chiesa di Zovello di Ravascletto ed è confermato per il secondo anno il patrocinio e il sostegno della Provincia di Udine.Accanto alla valorizzazione dell’artigianato artistico, che si ispira alle forme tipiche dell’architettura spontanea, e alla promozione dell’arte della composizione floreale, che utilizza i fiori spontanei, viene inserita una originale comprensione e riflessione sull’uso delle decorazioni floreali nelle chiese e in occasione delle celebrazioni liturgiche (sotto l’aspetto simbolico, estetico e spirituale).

Il programma del laboratorio di quest’anno, infatti, è stato messo a punto insieme all’Ufficio per la liturgia dell’Arcidiocesi di Udine e si rivolge in modo particolare a quanti, nelle parrocchie del Friuli, nei santuari e nei conventi, si dedicano alla cura delle chiese e alla loro preparazione in vista delle liturgie.

Dopo la presentazione dell’iniziativa, a cura della presidente della Pro loco Rosa Maria Solari, prenderà la parola il direttore dell’Ufficio diocesano per la liturgia, don Loris Della Pietra, che proporrà una riflessione su "Fiori e liturgia: un’arte a servizio della celebrazione".

Dalle 16.30 alle 18.30, seguirà la ricerca dei fiori e la realizzazione delle composizioni da parte di tutti i partecipanti, con l’assistenza di Berta Dereani, insegnante di Tecnica e teoria delle composizioni floreali nella sede di Paularo dell’Università della Terza età della Carnia.

La Pro loco di Ravascletto metterà a disposizione di tutti fiori spontanei e la serie di vasi in ceramica bianca dello scultore Domenico Adami.

Dalle 18.30 alle 19.30, sono previsti: l’esposizione delle composizioni, la loro presentazione a cura di don Loris Della Pietra e di Berta Dereani e la consegna di un omaggio alle persone che, nelle chiese di Zovello, Salars e Ravascletto, si sono dedicati alla cura dei fiori.

La manifestazione, che è sostenuta dalla Provincia di Udine unitamente al Comune di Ravascletto e alla Parrocchia di Sant’Andrea di Zovello, si concluderà alle 19.30 con un momento conviviale nel paese carnico, presso l’Hotel Harry’s (piatto unico e dolci, 8 euro).

Il laboratorio si svolgerà anche in caso di maltempo. Per ulteriori informazioni si può telefonare nelle ore serali ai numeri 0433 66106 e 0433 66160 ([email protected]).