San Daniele: da Venerdì l’edizione 2010 di Allevacavalli, kermesse dedicata all’equitazione

Sarà inaugurata venerdì alle 18 dall’assessore regionale Claudio Violino, dal presidente dell’Ara Luca Vadori, dal direttore Oliviero Della Picca, dal sindaco di San Daniele Emilio Iob, dal presidente dell’associazione Horse and Joy Enzo Dall’Arche l’edizione 2010 di Allevacavalli, la grande manifestazione dedicata al mondo del cavallo che si terrà dal 3 al 5 settembre a Villanova di San Daniele del Friuli  Con i patrocini del ministero delle Risorse Agricole e Forestali, della Regione Fvg, della Provincia di Udine, del Comune di San Daniele del Friuli e dell’Unire, la manifestazione, che in questi ultimi anni ha registrato un sempre maggior numero di consensi, cresce anche a livello internazionale.<br />Infatti il Campionato internazionale Alpe Adria, riservato ai foals da sella, giunto alla 4ª edizione, si è impreziosita della tappa austriaca presso il Glock Horse Performance Center il 29 agosto, preceduta (l’8 agosto) dalla tappa slovena al centro equestre di Velenje diventando così, com’era nei propositi dell’Ara, un vero e proprio circuito internazionale con una tappa in ogni Paese della macrozona Alpe Adria. «Il nostro intento è quello di dar vita a un appuntamento qualificato per l’Europa del Sud, in maniera che i puledri da sella trovino degli spazi di mercato remunerativi, analogamente a quanto si verifica nelle nazioni con maggior tradizione equestre e della Germania in particolare», spiega Adele Flora, presidente della Sezione delle Razze Equine dell’Associazione Allevatori.
Inoltre, l’Austria, dopo l’esperienza positiva dell’anno scorso, che ha visto diversi allevatori austriaci partecipare ad Allevacavalli, ha inteso organizzare una tappa del campionato Alpe Adria Foals, allargando il confronto selettivo fra gli allevatori. «L’adesione austriaca, dopo quella slovena, assicurerà inoltre lo sviluppo di ulteriori collaborazioni» evidenzia il presidente dell’Associazione Allevatori Luca Vadori. Il carattere internazionale della manifestazione sarà inoltre sancito dalla rassegna Zangersheide per gli allevatori che vogliono iscrivere i propri puledri al prestigioso libro “Z”. «Allevacavalli sta diventando sinonimo di allevamento di qualità e molteplici sono le vetrine organizzate per promuovere l’allevamento italiano» afferma il direttore dell’Associazione Oliviero Della Picca che aggiunge: «É nel Dna delle associazioni come la nostra adoperarsi per la promozione. La selezione in Italia ha raggiunto livelli ragguardevoli e gli allevatori sentono l’esigenza di confrontarsi in appuntamenti qualificanti come questo di Allevacavalli».
Non mancano anche quest’anno ad Allevacavalli gli eventi Unire quali il Circuito morfologico e la tappa nazionale del Salto in Libertà. Manifestazioni promozionali del cavallo da sella per l’equitazione, alle quali si aggiunge anche il Trofeo Performance Puledri organizzato dall’Associazione Allevatori del Fvg per la valorizzazione dei soggetti da 1 a 3 anni, presentati in prove morfologiche ed attitudinali. Per ulteriori informazioni consultare il sito www.allevacavalli.it.