Sono un o(r)mone

Da quando posto cose riguardanti la medicina, qualcuno mi ha rimproverato che sarebbe fuori luogo, dopo aver parlato di cose serissime,  chiudere con una battuta: in pratica mi dicono che è fuori luogo; ma chi mi conosce sa che per me è fondamentale sdrammatizzare e anche prendersi un po in giro sempre. Chi non lo capisce (e  mi spiace x lui o lei) mi sta misurando con un metro che non è il mio. Cmq stavolta la battuta la faccio all’inizio e non alla fine e speriamo che non se la prenda nessuno:
"Chi + di me può essere affetto dall’ansia se l’ormone che la provoca è l’ALDOsterone? Questa era la battuta ………. e adesso x capirla leggete sotto:-)

Una ricerca dell’università di Padova rivela la fonte potenziale del maggior disturbo della vita moderna: l’ansia, la paura e i tanto temuti attacchi di panico potrebbero, infatti, dipendere dalla presenza eccessiva nel nostro organismo di un ormone, l’aldosterone. <br />
Prendendo in esame un gruppo di pazienti affetti da una malattia causata da un eccesso di aldosterone, ha spiegato Nicoletta Sonino dell’università di Padova nell’articolo pubblicato sulla rivista Psychotherapy and Psychosomatics, è emerso il possibile legame tra la molecola e disturbi dell’umore come ansia e panico. Il quadro emerso appare piuttosto chiaro: la probabilità statistica con cui i malati di eccesso di aldosterone soffrono di ansia e panico è di gran lunga maggiore rispetto alla media riscontrata nella popolazione in generale. Inoltre, sono emersi tra questi soggetti casi di disturbo ossessivo-compulsivo, irritabilità dell’umore e casi frequenti di demoralizzazione. Ma questa scoperta apre una strada agli scienziati che studiano il funzionamento dei meccanismi biologici alla base di questi disturbi, indirizzando la cura verso trattamenti più efficaci con un notevole miglioramento per i soggetti che ne sono affetti. Se le sperimentazioni confermeranno questa ipotesi, potrebbero sperare in una migliore qualità della loro vita tutti gli ansiosi eccessivi, troppo spesso limitati nella libertà quotidiana da quel piccolo inferno di panico e paure.