Tarcento: mamma ho visto l’orso

Un tipo sospetto, pericoloso e sicuramente "clandestino" è stato visto aggirarsi nei pressi di Sammardenchia; ma stranamente a lui non è stato riservato il solito trattamento che viene riservato agli extracomunitari 🙂 Si tratta di un evento eccezionale per il Tarcentino, in particolare è molto inconsueto che questo tipo di animali si avvicini alle abitazioni. L’avvistamento è stato effettuato da un residente, che ha immediatamente informato le autorità competenti.

 

Il fatto è accaduto di giorno, in un prato montano non discosto dalle ultime abitazioni di Sammardenchia, che restavano solo a qualche centinaio di metri. Si tratta quindi di un evento del tutto nuovo, per Tarcento e le sue frazioni, che andrà studiato anche per capire gli eventuali mutamenti nelle abitudini di questi animali, di solito molto restii al contatto con l’uomo. La zona è quindi oggi messa sotto un attento controllo, fino a Montenars e Stella. Se, infatti, finora la presenza dell’orso era stata segnalata a diverse riprese, nel Friuli Collinare, nella zona del Taipanese, non è così per Tarcento dove non si era mai visto ancora. La presenza dell’orso in realtà è segnalata nella parte alta del territorio comunale di Lusevera, nella zona superiore rispetto all’abitato di Pradielis, ma qui, nei boschi e in montagna, i suoi spostamenti non sono affatto inconsueti. <br />
Molto inconsueto è invece che l’animale si avvicini all’abitato, in una zona molto densamente popolata come il Tarcentino. Nella piccola frazione di Sammardenchia la storia dell’avvistamento è subito passata di bocca in bocca, provocando incredulità, poiché un…vicino di casa del genere davvero non se lo aspettava nessuno. Sono quindi fiorite le voci, a Tarcento, secondo le quali gli avvistamenti sarebbero ormai anche più di uno. Ricordiamo che, sebbene lìorso non sia di per sé un animale estremamente aggressivo, è sempre bene usare molta prudenza nel caso di avvistamenti, soprattutto considerando che l’animale potrebbe essere affamato e quindi più aggressivo. É bene quindi informare di ogni avvistamento la Guardia forestale. Dello studio degli spostamenti e delle abitudini di questi animali si occupa invece anche l’Università degli studi di Udine.

Ricordiamo infine che, recentemente, si è avuto un avvistamento di un orso, anche in questo caso si tratta probabilmente di un cucciolo, nella zona vicino a Paluzza.