Tarvisio: contestato lo spot dove il Lussari diventa “X Drive Village” e spunta pure il Matajur

di Tiziano Gualtieri

Dopo le prese in giro su faro e mare aggiunti in computer grafica, un’altra polemica coinvolge il nuovo spot della Bmw. Nei trenta secondi in onda in Europa e Stati Uniti, il Lussari è ribattezzato “X-Drive Village” ed è presentato come “il luogo con le più estreme condizioni meteorologiche del mondo”. «Siamo lusingati della scelta, ma chiediamo – spiega Carlo Monai dell’Italia dei Valori – che sia aggiunto il nome della località così che gli spettatori possano cercare notizie sul Lussari».
      In realtà la curiosità c’è già e in internet molti hanno già chiesto dove sia l'”X-Drive Village”. Eppure la polemica non si ferma. Tre interrogazioni saranno presentate a breve – in Regione (firmatario Enio Agnola), in Provincia (Paola Schiratti) e al Comune di Tarvisio (Enrico Toniutti) – in cui si ribadisce che lo spot “snatura l’identità del Monte Lussari. Il villaggio è percorso dalle auto, viene proposto come estremo mentre è una meta dalla suggestione unica”.
      Alla conferenza stampa, a cui ha partecipato anche una delegazione di tarvisiani che si è invece detta soddisfatta della scelta della casa automobilistica tedesca, Monai ha preannunciato che, «se la sovraimpressione o uno spot “riparatore” non venissero fatti, si domanderà alla Bmw di inserire nel materiale divulgativo informazioni sul Tarvisiano». Intanto su Facebook è partita la contromossa: il gruppo “Tarvisio, Cortina da un pezzo” chiederà a Bmw, Comune di Tarvisio e Promotur di installare cartelli con la scritta “X-Drive Village” a monte e a valle della telecabina del Monte Lussari.
      Ma la vera novità potrebbe giungere da Cividale. Il sindaco Stefano Balloch, infatti, ha svelato che parte dello spot è stata girata sul Matajur: «Ma non so se in fase di montaggio siano state inserite anche quelle immagini».