di Tiziano Gualtieri
Dopo le prese in giro su faro e mare aggiunti in computer grafica, un’altra polemica coinvolge il nuovo spot della Bmw. Nei trenta secondi in onda in Europa e Stati Uniti, il Lussari è ribattezzato “X-Drive Village” ed è presentato come “il luogo con le più estreme condizioni meteorologiche del mondo”. «Siamo lusingati della scelta, ma chiediamo – spiega Carlo Monai dell’Italia dei Valori – che sia aggiunto il nome della località così che gli spettatori possano cercare notizie sul Lussari».
In realtà la curiosità c’è già e in internet molti hanno già chiesto dove sia l'”X-Drive Village”. Eppure la polemica non si ferma. Tre interrogazioni saranno presentate a breve – in Regione (firmatario Enio Agnola), in Provincia (Paola Schiratti) e al Comune di Tarvisio (Enrico Toniutti) – in cui si ribadisce che lo spot “snatura l’identità del Monte Lussari. Il villaggio è percorso dalle auto, viene proposto come estremo mentre è una meta dalla suggestione unica”.
Ma la vera novità potrebbe giungere da Cividale. Il sindaco Stefano Balloch, infatti, ha svelato che parte dello spot è stata girata sul Matajur: «Ma non so se in fase di montaggio siano state inserite anche quelle immagini».