Tolmezzo: arriva l’anello per i bus così traffico sarà più snello

di Tanja Ariis.

La zona a traffico limitato in via Roma, se arriverà, lo farà in due step, non ci sarà il senso unico in via Betania e la circolazione dei bus sarà riorganizzata per consentire di creare l’anello di entrata e uscita dalla città per decongestionare il traffico urbano. Se ne discuterà il 31 luglio in consiglio comunale quando sarà votata l’adozione del nuovo Piano del traffico in parte modificato rispetto alla versione iniziale. Per la creazione della Ztl, contestata da una parte dei commercianti, il piano prevede ora espressamente due step: nel primo la viabilità resterà invariata e ci sarà la possibilità di sperimentare la Ztl su via Roma solo dopo che piazza XX Settembre e piazza Domenico da Tolmezzo saranno riqualificate; nel secondo vigerà la Ztl con inversione della viabilità da nord a sud su via Linussio e via Matteotti (direzione opposta all’attuale). Non sono previsti tempi per la realizzazione della Ztl e, stando così le cose, e cioè patto di stabilità non permettendo alcunché e con elezioni comunali a giugno, pare di capire che le due piazze resteranno così ancora a lungo e con esse via Roma. Di patto di stabilità ha parlato lunedì la giunta, dopo la sentenza della Corte costituzionale che secondo l’Anci sembrava aprire un mondo ai Comuni. In realtà, ha constatato la giunta, dal punto di vista pratico immediato quella sentenza non cambia nulla. L’ipotesi d’istituire un senso unico a salire in via Betania, realizzando sui lati della strada un percorso pedonale e ciclabile protetto per salire e scendere in sicurezza in città, è stata accantonata poiché, spiega l’assessore Valter Marcon, sarebbe stata necessaria una viabilità alternativa di supporto (con relativi espropri, passaggi e costi), diversamente avrebbe inibito l’accesso a diverse abitazioni sulla via. Si è infine risolto anche il dubbio che il previsto anello per entrare e uscire dalla città (con un senso unico in entrata da via 25 aprile verso piazza Martiri della libertà fino ad arrivare alla stazione dei bus uscendo per via Carnia Libera 1944, con una rotonda prevista di fronte alla casa di riposo, per scendere verso via Morgagni e via Val di Gorto) potesse creare un’insostenibile incremento di traffico di bus nella zona dell’ospedale: Marcon spiega di aver concordato con la Saf che le corriere dirette verso Villa Santina, la val Tagliamento e la val Degano, come avviene per quelle dirette nella valle del But, usciranno dalla città da via Gortani, riducendo così a una quarantina i bus che transiteranno davanti all’ospedale. E ci sarà una fermata dei bus per i pendolari su via Val di Gorto.