Tolmezzo: candidati regionali Alto Friuli PD, niente primarie, Marsilio e Peresson incerta la candidata

Niente primarie nemmeno a Tolmezzo. Il Pd chiude la prima fase della composizione delle liste per le regionali raggiungendo l’intesa in quattro circoscrizioni su cinque. L’unica nella quale mercoledì si terranno le consultazioni tra iscritti è Trieste.

Dopo una lunga e serrata trattativa Debora Serracchiani, segretaria Fvg del Pd e candidata a governatore, e Andrea Simone Lerussi, segretario provinciale del Pd per Udine e contendente per un posto in Consiglio, hanno fatto una proposta e incassato il sì degli iscritti dell’Alto Friuli. Con Serracchiani febbricitante e i democratici che scalpitavano, il risultato non era scontato.

I posti in lista sono solo tre e gli aspiranti erano otto. Il risultato dell’accordo è che occuperanno due caselle il consigliere uscente Enzo Marsilio e il consigliere provinciale Massimo Peresson. In lizza per il terzo posto c’è una donna. La scelta, per questioni di equilibrio e rappresentatività, cadrà su una signora del gemonese. Da individuare tra il sindaco di Moggio Daniela Marcoccio e la consigliere comunale di Gemona Mariolina Patat. Non c’è una favorita anche perché non è escluso che, trovando un’intesa, si possa arrivare all’indicazione di una terza donna.

Una risposta a “Tolmezzo: candidati regionali Alto Friuli PD, niente primarie, Marsilio e Peresson incerta la candidata”

  1. se votassi, molto improbabile, sceglierei Sandro Della Mea, l’unico che ha dimostrato attaccamento al partito.

I commenti sono chiusi.