Tolmezzo: sulla discussa riqualificazione della Piazza il comune e la Regione vanno avanti, 300 firme contrarie


di Tanja Ariis

La Regione risponde al sindaco di Tolmezzo, Dario Zearo, sul contributo di due milioni concesso al Comune per la riqualificazione di Piazza XX Settembre: nessuna revoca del finanziamento è in corso. A esplicitarlo è una nota ufficiale dell'assessore regionale Riccardo Riccardi inviata in risposta alla richiesta di verifica di Zearo dopo che il concittadino Antonio Martini aveva presentato un esposto alla Corte dei Conti su presunte irregolarità e ipotizzava una prossima revoca del contributo da parte della Regione. Riccardi però smentisce: i suoi uffici hanno esaminato i contenuti dell'esposto che segnala irregolarità amministrative e non ravvisano alcuna illegittimità negli atti regionali. «Conseguentemente – dice – allo stato degli atti, è priva di fondamento la notizia di un procedimento di revoca del finanziamento». A mostrare la lettera è l'assessore comunale ai lavori pubblici Valter Marcon  a cui preme soprattutto sottolineare un aspetto: «questa – dice – dipana ogni dubbio sulla correttezza dell'operato delle nostre strutture. Qui si dice che non c'è nessuna irregolarità procedurale, quindi gli uffici comunali hanno lavorato bene. Chiedo perciò per il futuro di verificare certe notizie prima di diffonderle, perché si rischia di gettar ingiustamente fango sul lavoro di chi opera con professionalità e impegno e merita rispetto per questo». Il contributo dunque c'è e procede anche il progetto. «Proprio in questi giorni – spiega Marcon – abbiamo dato disposizione ai professionisti che ci avevano presentato una bozza sulle ipotesi di una fontana e di un albero sulla piazza. Abbiamo deciso di togliere l'albero e inserire invece la fontana, ma spostata più verso l'interno della piazza rispetto alla collocazione di quella originaria per evitare problemi alla viabilità. Sarà una fontana circolare, quasi a raso, del diametro di 5 metri, con possibilità di avere zampilli d'acqua. Sarà una struttura non invasiva, che darà priorità al gioco d'acqua. Il contorno, in pietra, di notte sarà illuminato a led». Marcon spiega che probabilmente la fase autorizzativa si concluderà con ottobre e i lavori partiranno a primavera 2012. Intanto prosegue la raccolta firme contro il progetto: finora ha superato le 300 firme.


Una risposta a “Tolmezzo: sulla discussa riqualificazione della Piazza il comune e la Regione vanno avanti, 300 firme contrarie”

  1. aggiornamento del 03/06/2011

    di Tanja Ariis

    Confcommercio si confronta con l'amministrazione comunale di Tolmezzo su grande distribuzione, tariffe e problemi alcol correlati. Nella sua sede, Confcommercio ha infatti proposto alcuni temi di discussione al sindaco Dario Zearo e all'assessore comunale al commercio Aurelia Bubisutti. Confermando la reciproca volontà di collaborazione, il consiglio mandamentale tolmezzino ha posto come priorità la definizione dei ruoli nel rispetto delle competenze, evitando sovrapposizioni e pianificando azioni comuni attraverso l'istituzione di un tavolo di concertazione tra Confcommercio e amministrazione su argomenti che coinvolgono il comparto commerciale. Da parte di Confcommercio Tolmezzo sono anche partite le richieste di chiarire in via definitiva gli aspetti legati all'aumento di superfici di vendita per la media e grande distribuzione e destinazione d'uso di piazza XX Settembre, compresa l'eventuale pedonalizzazione parziale o totale; di disponibilità a definire forme partecipative per l'intrattenimento estivo (venerdì sera e sabato pomeriggio) con spostamento e/o allungamento di orari di apertura, previo consenso della base associativa; di disponibilità da parte dell'amministrazione a ridurre la Tosap agli operatori che si impegnano a partecipare alle varie iniziative. Da parte sua, Confcommercio si attiverà per ottenere tariffe agevolate da parte della Siae per gli spettacoli di intrattenimento. E' stato pure predisposto un codice comportamentale per gli esercenti dei pubblici esercizi, che definisca ruoli e responsabilità. A tale scopo, verrà organizzato a breve un corso per gli operatori, anche non iscritti, e ci sarà l'impegno per ottenere un incontro con il questore e il comandante provinciale dell'Arma dei carabinieri per i delicati aspetti inerenti le responsabilità oggettive degli stessi. Un ultimo suggerimento all'amministrazione civica da parte di Confcommercio: che si impegni assieme ad essa, all'Azienda sanitaria e alle forze dell'ordine a organizzare un convegno pubblico atto a evidenziare le problematiche che coinvolgono soprattutto i più giovani riguardo alle dipendenze dall'alcol, che creano tutta una serie di questioni a caduta: guida in stato di ebbrezza, incidenti stradali, azioni di bullismo e danneggiamenti dei manufatti pubblici e privati.

I commenti sono chiusi.