Udine: apre la casa del futuro dei friulani, 400 mq tra zona conferenze, open space e un angolo cucina


di FEDERICA BARELLA

Apre la casa del futuro dei friulani. In piazza Venerio, dopo l’anteprima avvenuta per Friuli Doc, da oggi diventa pienamente operativo il Friuli Future Forum, lo spazio voluto dalla Cciaa di Udine e creato per il lancio delle eccellenze friulane, capaci di conquistare in futuro i mercati mondiali. «E’ un progetto molto aperto – spiega il presidente della Camera di Commercio, Giovanni da Pozzo -. Un progetto che che ha una parte virtuale già molto avviata e significativa, sottolineata anche dagli oltre 5.000 contatti che il sito Internet di Friuli Future Forum ha già totalizzato».

<br />
Quello che era un negozio è stato ora trasformato infatti in un centro unico in Italia. In tutto, oltre 400 metri quadrati tra l’open space al piano terra, il soppalco e un’area al piano inferiore con 50 posti a sedere. Per realizzare uno spazio che non sarà infatti uno “store” e neanche un centro conferenze. Piuttosto sarà un centro multimediale, aperto a tutti, ad altissima concentrazione di tecnologia (con schermi touch-screen, web-cam e ampia zona wi-fi e persino una zona cottura dotata di tutto), dove le idee si incontreranno con i fatti. E dove soprattutto si potrà prevedere, studiare, conoscere il futuro.
Il futuro del Friuli economico, il futuro delle varie produzioni di eccellenza del nostro territorio, il futuro di una terra capace, grazie anche a questo progetto, di anticipare tendenze, mode e necessità. «Abbiamo visto come il mondo è cambiato in questi primi tre mesi dell’anno – aggiunge il presidente Da Pozzo -. Il limite di molte realtà e uffici studi, anche delle istituzioni, è di saper fotografare solo il quotidiano. Per essere vincenti, dal punto di vista economico e anche da quello culturale e sociale, oggi come oggi bisogna essere invece sempre un metro avanti».
Ed ecco allora che già sul sito di Friuli Future Forum è stato lanciato quello che sarà il primo progetto concreto di questo nuovo spazio: “Ciboduemilaventi”. «Un’iniziativa – chiarisce Da Pozzo – che non si occuperà soltanto di cibo in senso stretto. Ma anche di evoluzione del gusto, del nuovo modo di ricevere e di cucinare, delle soluzioni quindi più innovative per le cucine del futuro, attraverso il design e l’arredo del domani».
Ma il nuovo spazio di Friuli Future Forum sarà anche uno spazio che verrà sfruttato da realtà esterne alla Camera di Commercio e alle imprese e alle categorie a essa collegate. Molte realtà hanno già contattato la Cciaa per realizzare workshop.

Una risposta a “Udine: apre la casa del futuro dei friulani, 400 mq tra zona conferenze, open space e un angolo cucina”

  1. aggiornamento del 18/03/2011

    ''Mettere a disposizione della comunità produttiva un pensatoio e un incubatore di idee è un contributo importante in questo momento di crisi in cui solo chi si mette in discussione e sa innovare potrà essere protagonista del rilancio della nostra economia''.
    Lo ha sottolineato il presidente della Regione Renzo Tondo all'apertura ufficiale in piazza Venerio del ''Friuli Future Forum'', lo spazio creato dalla CCIAA di Udine per fare conoscere le eccellenze friulane sui mercati mondiali. ''In questi ultimi tempi ho girato molto sul territorio – ha commentato Tondo – e una delle cose che mi ha dato più soddisfazione è stato constatare quante siano le piccole e medie imprese della regione che hanno saputo conquistare mercati nel mondo, contribuire all'occupazione, esportare cervelli all'estero: tutto questo da sole, con la forza dell'innovazione. Oggi non esistono certezze, vince chi si mette in discussione guardando al futuro: la nostra storia è quella di gente che ha saputo farlo nel passato e mi pare che anche oggi non manchi questa energia. Per questo – ha concluso – anche iniziative come questa sono un contributo alla vitalità del nostro sistema produttivo, soprattutto perchè si poggiano sul lavoro di giovani professionalità''.
    Tondo ha ricordato come l'Amministrazione regionale sia impegnata nel velocizzare i processi decisionali e a sprigionare risorse da investire per il rilancio. ''Nessuno ha la bacchetta magica per trovare la soluzione alla crisi – ha commentato il presidente – ma tutti siamo chiamati a dare sostegno a chi ha la volontà di mettersi in gioco e contribuire al benessere e all'occupazione''. 400 metri quadrati tra il piano terra, il soppalco e un'area al piano inferiore con 50 posti a sedere per un centro multimediale, il Friuli Future Forum è aperto a tutti, con schermi touch-screen, web-cam, ampia zona wi-fi e una zona cottura per eventi enogastronomici.
    Friuli Future Forum sarà anche uno spazio che verrà sfruttato da realtà esterne alla Camera di Commercio e alle imprese e alle categorie ad essa collegate, ha sottolineato il presidente della Camera di Commercio Giovanni Da Pozzo. ''E' un progetto che ha una parte virtuale già molto avviata e significativa ma che vuole essere anche un impegno concreto dell'ente camerale per rilanciare il cuore di Udine con iniziative vivaci''.

I commenti sono chiusi.