Udine: il 20 maggio parte il corso Corso tecnico gestionale per imprenditori della birra”

Rivolto a chiunque desideri intraprendere un’attività legata alla produzione e alla commercializzazione della birra, il dipartimento di Scienze degli alimenti e l’azienda agraria “Antonio Servadei” dell’Università di Udine organizzano il “Corso tecnico gestionale per imprenditori della birra”. L’iniziativa, giunta all’undicesima edizione, si terrà dal 20 al 23 maggio. Le adesioni sono aperte fino a venerdì 14. Per ulteriori informazioni e iscrizioni è possibile telefonare al numero 348.0879483 o scrivere all’indirizzo e-mail [email protected].
Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione. Grazie al corso, i futuri mastri birrai potranno approfondire argomenti fondamentali per la loro attività. In particolare, le tipologie e caratteristiche delle materie prime, le tecnologie di produzione e agli aspetti normativi, gestionali ed economico-finanziari. Un’intera giornata sarà dedicata alla parte pratica con la produzione di una cotta di birra grazie all’impianto sperimentale dell’ateneo. Operativo dal 2002, l’impianto ha una capacità produttiva di circa 200 litri.
«L’Università di Udine – sottolinea il coordinatore del corso, Stefano Buiatti – è stato il primo ateneo in Italia a dotarsi di un impianto sperimentale che, oltre a costituire un elemento fondamentale per la ricerca e la didattica, è anche un valido strumento a disposizione di tutti i potenziali utenti interessati per eventuali prove di produzione e analisi di controllo».