Udine: “puntoeacapo” cerca partecipanti


Sulla scorta di una consolidata tradizione americana nasce a Udine "puntoeacapo", una scuola di scrittura creativa in grado di vantare tra i suoi docenti affermati professionisti del settore letterario ed editoriale. Fortemente voluta e promossa dall’assessorato alla Cultura del Comune di Udine , in collaborazione con pordenonelegge.it e con l’Università delle LiberEtà del Friuli Venezia Giulia e con il patrocinio dell’Università degli studi di Udine, "puntoeacapo" propone, dal 3 marzo al 3 aprile, un percorso formativo dedicato alle tecniche di scrittura.

L’iniziativa, presentata il 9 febbraio a palazzo Morpurgo alla presenza dell’assessore comunale alla Cultura, Luigi Reitani, dello scrittore Alberto Garlini e della presidente dell’Università delle LiberEtà, Pina Raso, è aperta a un massimo di 20 partecipanti.
Le 10 lezioni in programma saranno tenute da Alberto Garlini e Gian Mario Villalta, professionisti che hanno maturato importanti esperienze nel settore: Garlini è docente di scrittura creativa all’Università del Molise, mentre Villalta ha tenuto corsi alla scuola Holden di Torino. Ai loro interventi si aggiungeranno quattro incontri monografici con altrettanti esperti del settore e tra i più apprezzati in Italia: Laura Lepri, Giulio Mozzi, Antonio Riccardi e Dario Voltolini.

"puntoeacapo" è una scuola di scrittura che vuole insegnare le tecniche della narrazione, con esercizi in classe e discussioni guidate. "Una scuola – precisa Garlini – che per l’alto valore dei docenti chiamati e per la professionalità con cui è stata strutturata non ha nulla da invidiare alle altre migliori scuole di scrittura creativa d’Italia".

Il corso permetterà di aprire una finestra sui temi principali della scrittura: il personaggio, la descrizione, il dialogo, i modi della narrazione. Attraverso le lezioni monografiche, invece, i corsisti approfondiranno le caratteristiche di alcune delle figure portanti del mondo editoriale: l’editor, il direttore di collana, lo scout letterario.

Il termine ultimo per le iscrizioni al corso che si terrà a palazzo Morpurgo e che ha un costo contenuto di 100 euro per 26 ore di lezioni è il 3 marzo, data di inizio delle lezioni, ma è preferibile affrettarsi visto il numero massimo di partecipanti ammessi, cioè venti.

Per informazioni e iscrizioni:
rivolgersi all’Università delle LiberEtà del FVG in via Napoli 4
dal lunedì al venerdì
dalle ore 9 alle 12 e dalle 15 alle 19
tel. 0432 297909-295961
e-mail
[email protected]


100209_puntoeacapo.pdf