Nimis: la sambuca Molinari si compra la distilleria “Giacomo Ceschia”, la più antica del Friuli

La storica Grappa di Ramandolo diventa un marchio nazionale e registra un rilancio economico significativo in questo momento di crisi. La Molinari Italia, che produce la famosa Sambuca, ha infatti acquisito la distilleria “Giacomo Ceschia”, la più antica del Friuli, con lo scopo di rilanciarla ed entrare nei mercati complementari.

I prodotti dello stabilimento, fondato a Nimis nel 1886, saranno così distribuiti a tappeto in tutta Italia e all’estero, attraverso la nuova proprietà. I precedenti soci – Alessandro Barchiesi, la sorella Orietta, François e Anthony eredi del fratello Adriano, scomparso prematuramente alcuni anni fa – hanno venduto le loro quote alla importante ditta di Civitavecchia. Il cambio di proprietà non porterà però modifiche alla produzione – grappe e distillati di pregio – che prosegue una tradizione ultracentenaria mantenendo le stesse tecniche di un tempo; oltre alla tradizione, dato significativo, sarà mantenuta pure la stessa forza lavoro.

E nell’azienda di via Ugo Foscolo, a poche centinaia di metri dall’antica pieve, rimarrà Sandro Barchiesi come responsabile della produzione.

Continua, dunque, una importante storia produttiva nata ben oltre un secolo fa

continua a leggere l’articolo sul sito del Messaggero Veneto