Andrea Valcic: salsiccia e polenta scatenano la guerra del golfo (Triestino)

L’assessore Violino l’ha combinata veramente grossa e quel "Tipicamente friulano" che veleggia sulla Barcolana rischia di dar fuoco al barile di polvere, già altamente infiammabile di suo, che è il centrodestra regionale. C’è chi parla di gruppo autonomo triestino all’interno del gruppo consiliare del Pdl, chi si spinge oltre affittando un camion con la scritta sul fianco " Barcolana tipicamente triestina"  E dove hanno pensato bene di collocarlo? Davanti alla tribuna dello stadio Rocco, sperando evidentemente di suscitare il gagliardo spirito campanilistico e antifriulano degli ultras alabardati. Solo di quelli, perchè gli altri spettatori sono quelli creati virtualmente a beneficio delle riprese televisive, per non fare apparire tragicamente vuoti gli spalti.
      Il ragionamento arriva di conseguenza: se basta un bicchier di vino e una fetta di polenta con salsiccia a scatenare una reazione così violenta, figuriamoci chiedere un riequilibrio di potere tra le province friulane e il capoluogo.
      E qualcuno poi parla di fusioni delle due Università, di enti camerali uniti, di non concorrenzialità.

 

Una risposta a “Andrea Valcic: salsiccia e polenta scatenano la guerra del golfo (Triestino)”

  1. aggiuornamento del 05/10/2010

    Una «questione strumentale, per fare un pò di gazzarra»: così l’assessore regionale alle Risorse agricole del Friuli Venezia Giulia, Claudio Violino, ha definito le polemiche sorte a Trieste attorno alla sponsorizzazione regionale del «Tipicamente friulano» che compare sui manifesti della regata velica Barcolana di Trieste. Una sponsorizzazione, ha spiegato Violino, che «nasce dal fatto che riteniamo strategica per la promozione e la conoscenza dell’ex Tocai, il Friulano appunto, sia Trieste come zona sia la Barcolana come vetrina internazionale».
    «Era nei patti di maggioranza e un “impegno” di Tondo: sotto il marchio Tipicamente Friulano vanno promossi tutti gli eventi più importanti della Regione, da Friuli Doc abbiamo deciso di investire sulla Barcolana».
    Commentando la soluzione grafica adottata nell’accostamento dei nomi «Barcolan» e «Tipicamente friulano» (c’è anche «Generali»), l’assessore regionale alle Autonomie locali, Federica Seganti l’ha definita «infelice e inadatta». «L’assessore non segue la realizzazione grafica – ha aggiunto Violino –. Di più: potrei essere anche d’accordo sulla stonatura, ma resta la strumentalizzazione. Io ho dato il via libera ad una sponsorizzazione su richiesta alla Barcolana e alla promozione del vino Friulano in questa occasione a Trieste. Assurdo voler vedere una colonizzazione agricolo-friulana da parte mia».
    Sulla partecipazione alla regata velica, in programma domenica, Violino ha detto: «Vedremo, ma non posso dire su quale imbarcazione… temo speronamenti», ha concluso scherzando

I commenti sono chiusi.