Athina Covassi terza a Miss Italia

Tra i fischi del pubblico che contestava la decisione di darle solo il 3° posto, Athina Covassi ringrazia Ovaro, il suo paese per averla così tanto sostenuta e abbandona la competizione. Un vero peccato perchè viste le altre due oramai tutti la davamo come vincitrice. Ma va bene anche così: l’ho sempre detto che le sunette Carniche non sono seconde … pardon terze, a nessuno. Complimenti e auguri ad Athina per una luminosa carriera: questo è solo l’inizio.

7 Risposte a “Athina Covassi terza a Miss Italia”

  1. Dal MV di oggi

    Orgoglio per il risultato raggiunto e grande febbrile attesa: ecco quanto si avvertiva ieri a Ovaro e in tutta la Carnia per la sorprendente avventura di miss Athina Covassi. Fino al verdetto serale che ha lasciato però un po’ l’amaro in bocca. Terzo posto straordinario, certo, ma a quel punto la gente si aspettava di più essendo a un passo il trionfo. Dice il sindaco Lino Not: «Sinceramente alla vigilia il massimo era sperare di entrare nelle prime sei. Però Athina, visto come sono andate le cose in finale, meritava di più. Comunque siamo contentissimi lo stesso. Athina è molto timida, quando ha partecipato al suo primo concorso a villa Manin nemmeno voleva andarci. E adesso ci ha fatto questo regalo. È una cosa bella per Ovaro, la valle, la Carnia». In serata i compaesani, armati di telefonini, hanno affollato il centro sociale. Molti anziani hanno passato i cellulari ai più giovani per poter dare con sicurezza la propria preferenza. «Sono diavolerie moderne e poi c’è poco tempo per votare 3 o 5 volte, meglio affidare il voto a mani più esperte» hanno spiegato. L’entusiasmo e l’orgoglio di avere una ragazza carnica sono stati insomma contagiosi. Tanti tanti sms per Athina in queste ore. Ma non è mancato neppure il sostegno ravvicinato. Ieri la miss carnica è stata raggiunta da un gruppo di amici di Ovaro fra cui, per l’amministrazione comunale, il consigliere Vanessa Giorgis. Intanto in paese si pensa già a organizzare una festa a fine mese con Athina e con gli altri due bellissimi made in Ovaro: Marianna Crosilla e Patrik Not.

    Una pioggia fitta scendeva in Carnia ieri nelle ore che hanno preceduto la grande finale. A Ovaro una miriade di foto di Athina e di scritte per incitare a votarla coloravano bar e vetrine. Tutti hanno vissuto con lei un sogno, fino all’incredibile risultato di ieri sera.

  2. Dal MV del 15/09/2008

    Miss Athina Covassi rientra nella sua Ovaro stanca, ma felice e grata ai suoi tanti fan e al suo paese. A Ovaro Athina ha dedicato le sue ultime parole della diretta tv di sabato sera per dire grazie. E questo non è passato inosservato.

    Tuta blu con quello 005 che le ha portato fortuna, la terza dea dell’Olimpo della bellezza italiana è rientrata nella sua casa di via Streta di Berton poco dopo le 21.30, attesa per ore e accolta da quel travolgente affetto che i suoi compaesani avevano già saputo sfoderare in questa lunga settimana di attese al cardiopalma, di televoti scatenati nelle serate di fronte al maxischermo al centro-sociale di Ovaro o a casa. Il sindaco Lino Not, la Pro loco e un folto gruppo di ragazzi e compaesani le hanno dato il primo benvenuto, con tanto di cartellone predisposto nel pomeriggio con nonna Danila. Athina, con i genitori e l’amata sorella Linda stavano rientrando in paese con amici e uno zio dopo aver festeggiato con i familiari dell’altra finalista friulana, Valentina Mio. Le miss fasciate, come Athina, essendo sotto sponsor, sono state prima del rientro informate anche sul rapporto da tenere con la stampa, un rapporto assolutamente blindato, dove dall’intervista alla foto, tutto deve prima ottenere l’autorizzazione dell’agenzia.

    Il «bentornata» di ieri sera, un po’ a sorpresa per la stanchissima miss, che comunque ha accettato un veloce cin-cin, è soltanto un assaggio della grande festa che la comunità sta preparando e la cui data è ancora top secret. Quel che si sa per certo, invece, è che Athina è stata invita a partecipare al consiglio comunale che il sindaco Not ha convocato per le 20 di stasera: in quetso momento pbublico la civica amministrazione le rinnoverà il proprio affetto e la propria gratitudine per aver portata Ovaro, la Carnia e le loro bellezze alla ribalta nazionale.

    In questi giorni molti sono stati i carnici che hanno sostenuto Athina. Per loro era lei la più bella. E a giudicare dal record di televoto ottenuto sabato sera dalla miss ovarese e dalle proteste del pubblico in sala perché sul podio la miss carnica si sarebbe meritata un gradino più alto, non erano certo solo friulani. A Ovaro sono in tanti a volerla riabbracciare e quasi a non credere per lo strepitoso risultato, motivo di orgoglio collettivo.

    «Athina – ci ha spiegato mamma Marta – è stanca, ha dormito poche ore la notte scorsa, ma è felicissima, ha ottenuto più di quanto si aspettasse». Ora – come si diceva – si pensa ai grandi festeggiamenti, fra una settimana o due, per Athina, Marianna Crosilla e Patrick Not. Non è difficile trovare a Ovaro chi, tra i suoi molti amici, racconti questa avventura. David Casanova commenta: «Ha risvegliato un entusiasmo pazzesco, anche perché Athina è una dei nostri, brava, semplice, jeans e scarpe da ginnastica». Lo conferma Daniela Casanova, che sottolinea le impareggiabili emozioni regalate al paese dall’amica Athina, che definisce empatica, altruista, ma anche curiosa verso le nuove esperienze, convinta dell’arricchimento che il confronto con gli altri offre sempre. Con lo stesso spirito ha vissuto Miss Italia. Daniela spiega: «Le piace il gioco di squadra, ma non ama stare al centro dell’attenzione. Credo di averla vista la prima volta in gonna sabato sera. Lei è immune dall’esibizionismo totalmente».

  3. indubbiamente era la più bella e non lo dico perchè sono friulana e quindi potrei essere di parte. E’ una bellezza autentica e semplice che fa felici tutti, soprattutto noi donne. noi donne infatti, appena possiamo siamo molto pungenti nel tirar fuori difetti alle altre, soprattutto quando queste sono strafottenti e si credono di stare uno scalino sopra noi, invece Athina ha uno stile talmente semplice e per niente pompato che le si può dire solo che è brava e bella, e lo si dice col cuore. concludo dicendo che se a un concorso così prestigioso, dove il Friuli difficilmente viene considerato, una ragazza di Ovaro arriva terza, bè è come se avesse vinto. W Athina!!

  4. forse perchè quelle belle non partecipano. non tutte hanno quel pensiero di farsi vedere…

  5. Ha fatto le medie dai salesiani a Tolmezzo: come le curano bene i preti!!!!!!!!!!!

  6. io ho parlato con athina in persona e stato bello parlare con lei ma io credo ke meritava il primo posto by carlo ari e ale da napoli

I commenti sono chiusi.