Bordano: ottavo congresso della Società scientifica e tecnologica friulana

La sala del municipio di Bordano ospiterà oggi l’ottavo congresso della Società scientifica e tecnologica friulana, le cui finalità sono quelle di promuovere e sviluppare la ricerca, la conoscenza e la divulgazione in campo scientifico e tecnologico in marilenghe. Il congresso, che è aperto a tutti, s’inizierà alle 14.30 con il saluto delle autorità e la presentazione da parte del presidente della Sstf, professor Marzio Strassoldo e proseguirà le relazioni di carattere scientifico in lingua friulana in vari campi di competenza. Alle 15 lectio magistralis Cuistions tecnichis e sientifichis par un mont cence armis nucleârs del professor Alessandro Pascolini, docente di Metodi matematici della fisica, scienza per la pace e comunicazione scientifica all’Università di Padova. A partire dalle 16 sarà aperto lo spazio delle comunicazioni della durata di circa 20 minuti l’una.
La Sstef – ricorda il presidente Strassoldo – sostiene tutte le iniziative inerenti l’informatizzazione della lingua friulana, nonché la difesa e la promozione delle biodiversità in Friuli e pubblica la rivista bilingue semestrale (in friulano e in inglese)
Gjornâl furlan des siencis – Friulan Journal of Science, edita dalla Forum di Udine e giunta al decimo numero. Info 0432-556550 e www.siencis-par-furlan.net.