Bordano: riapre la casa delle farfalle

Il centro museale e di educazione ambientale Casa delle Farfalle di Bordano riapre la stagione e inaugura la nuova mostra naturalistica “Armi della Natura”. L’inaugurazione si terrà l’8 marzo alle ore 10,30 a Bordano, l’ormai noto “paese delle farfalle” in provincia di Udine.

Armi della Natura” è una nuova mostra didattico-naturalistica relativa alle strategie di difesa e offesa del mondo animale, un percorso che illustra come l’evoluzione ha dato origine a diverse “armi” naturali grazie alle quali gli organismi sono sopravvissuti alla selezione naturale. La mostra ospita oltre 100 animali velenosi vivi che, con la loro storia naturale, “raccontano” nel dettaglio i complessi strumenti sviluppati per catturare prede o difendersi dai predatori, armi sofisticate quali veleni, spine, denti, unghie, lame, scariche elettriche, liquidi corrosivi, spruzzi bollenti, gas irritanti ed altro ancora.

Il percorso è organizzato in 3 sezioni: Veleni e Predatori ,Armi da Difesa e Veleni e Uomo.

L’ultima sezione, Veleni e Uomo, fornisce un’avvincente analisi di come i veleni naturali siano entrati a far parte della nostra vita con farmaci, droghe e altre applicazioni.

La Casa delle Farfalle di Bordano propone inoltre i suoi percorsi della percezione: la mostra “Colori in Volo” per imparare a interpretare il codice naturale dei colori e “Profumi”, il nuovo percorso interattivo nel quale è possibile “annusare” la natura e imparare il significato degli odori. Ovviamente non mancheranno le centinaia di farfalle multicolori e altri insoliti animali che accompagneranno i visitatori all’interno delle serre del centro nelle quali sono ricreati diversi ambienti tropicali (amazzonico, asiatico e africano).