Campoformido: inaugurata la mostra “Oltre la luna verso Marte: all’esplorazione del cosmo”,


Avvicinare i giovani al mondo dell'innovazione e delle tecnologie spaziali aiutandoli a riflettere anche su alcuni aspetti filosofici della vita. E' questo lo scopo della mostra "Oltre la luna verso Marte: all'esplorazione del cosmo", che è stata inaugurata oggi al Parco del Volo di Campoformido. L'esposizione, che rimarrà aperta fino a marzo 2011, è organizzata dall'Aeroclub Far East Campoformido, dall'istituto "Malignani" di Udine e dallo stesso Parco del Volo in collaborazione con Thales Alenia Spazio (gruppo Finmeccanica) ed il sostegno della Fondazione Crup
"La mostra – ha spiegato l'assessore regionale alla Ricerca Roberto Molinaro – evidenzia il tema delle conquiste tecnologiche nell'ambito delle esperienze aerospaziali e rappresenta uno dei momenti d'utilizzazione della ricerca nel nostro Paese".<br />
Dopo l'introduzione del presidente dell'Aeroclub, Andrea Cantarutti, l'inaugurazione è stata preceduta dalla conferenza di Giovanni Bignami, presidente dell'Agenzia Spaziale Italiana ed uno degli scienziati più autorevoli nel settore della ricerca astrofisica e spaziale.
Bignami, che è stato insignito della più importante riconoscenza dell'International Academy of Astronautics, ha presentato agli allievi del "Malignani" il suo libro "I Marziani siamo noi": la pubblicazione con il sottotitolo – Dal big bang alla vita – sostiene come la materia della quale siamo fatti gli esseri umani, le piante, il cielo, i pianeti, sia in realtà polvere di stelle.
Nel sottolineare l'importanza del supporto del Parco del Volo nel percorso di alta formazione, offerto dall'istituto scolastico che ha tra le diverse sezioni quella relativa alle Costruzioni aeronautiche, l'assessore Molinaro ha osservato che "le ricerche fatte nello spazio migliorano la vita sulla terra".
Oltre alla mostra (visitabile su appuntamento:0432/299359), al Parco del Volo, che è sostenuto dalla Regione, si susseguiranno fino alla primavera del prossimo anno altre conferenze tenute da autorevoli protagonisti dell'esplorazione spaziale, che permetteranno di fare sentire lo spazio più vicino e testimonieranno come l'Italia sia all'avanguardia nella scienza e nella tecnica del settore.
"Dopo la Francia e la Germania – ha illustrato Bignami – il nostro Paese rappresenta infatti la terza potenza aero-spaziale in Europa. In questi giorni riceve, ad esempio, molta attenzione la Stazione spaziale, che è un progetto internazionale: pochi sanno che il 50 per cento del volume abitabile della Stazione è fatto in Italia".