Carnia: al via l’estate 2010, parte Cabia e poi il Borgat, “la Mede” a Sutrio e Forni Avoltri

La città termale propone una settimana di vacanza all’insegna dei cjarsons, i tipici agnolotti della Carnia creati dall’inventiva delle donne dei “Cramars”, i venditori ambulanti della vallata durante i tempi della Serenissima che commerciavano con il Norico le spezie che giungevano a Venezia dai lontani lidi asiatici. Spezie trasportate nei paesi del nord , nord est Europa nella Crasigne, una gerla con cassetti, dove al termine del viaggio rimanevano i rimasugli delle spezie commerciate che, una volta rientrati in Carnia, venivano utilizzate dalle donne del paese per arricchire i piatti poveri della loro cucina: un esempio unico di cucina povera con le spezie. Ricette originali, tanto che in alcuni piccoli borghi, si contano anche una cinquantina di ricette originali, tramandate da generazione in generazione. Così durante il prossimo fine settimana nella frazione di Cabia si terrà, da venerdì 16 a domenica 18 luglio, la sagra dai cjarsons, che quest’anno sarà dedicata a Igor Candoni, festa “il gigante buono”, un personaggio che si è sempre prodigato alla riuscita della festa, scomparso lo scorso inverno in un incidente stradale. I chioschi si apriranno alle 21 nelle vie della frazione. La festa proseguirà dalle 18.30 di sabato con la riapertura dei chioschi mentre alle 19 si terrà una esibizione di ballo con “Stardance” della maestra Paola Florit. Alle 21 musica con Alpenecho. Dopo la messa in ricordo dei "morti sul lavoro" alla Maina in Cjagnon, domenica la festa proseguirà con l’aperitivo nella sede del circolo culturale Il Feral che organizza la manifestazione, mentre in piazza, dalle ore 10.30 riapriranno i chioschi. Alla sera si esibiranno, alle 21 i Roby music folk. Durante la manifestazione funzionerà una ricca pesca di beneficenza.<br />

Questi gli altri eventi dell'estate carnica per i mesi di luglio, agosto settembre :

Luglio.
Dal 16 al 18 Luglio ad Arta Terme frazione CabiaSagra dei Cjarsòns. Il 17 e18 luglio a Tolmezzo Festa del Borgat. Il 17 e 18 luglio ad Ovaro Mondo delle malghe: 10ª edizione della sagra del malgaro. Il 25 luglio a Forni Avoltri 18ª Festa dei frutti di bosco Il 25 luglio a Sutrio, Fasjn la Mede.

Agosto.
Il 1 agosto a Forni Avoltri 18ª Festa dei frutti di bosco. Sempre il 1 agosto ad Arta Terme, frazione Rivalpo – Valle, Sagra dai Cjarsòns. Il 5 agosto a Cleulis di Paluzza Sagra dai Cjarsòns. Il 7 e l’8 agosto a Paluzza Palio Das Cj Il 14 e15 agosto a Sauris, frazione Lateis, festa del formaggio salato e di malga. Il 22 agosto a Forni Avoltri Staffetta internazionale 3 Rifugi. Il 22 agosto a Ravascletto, “Fiesta tas corts”. Il 28 e 29 agosto a Paularo, rassegna “Mistîrs”.

Settembre.
Il 5 settembre a Paluzza Sagra di Place. A Sutrio, Magia del legno. L’11 e il 12 settembre a Prato Carnico, Mondo delle malghe: la demonticazione e “Arlois e fasois”. L’11 e il 12 e il 18 e il 19 a Enemonzo, Il Mondo delle malghe: 33ª mostra mercato del formaggio e della ricotta di malga. Il 25 e il 26 settembre a Tolmezzo, Festa della mela.