Carnia e Tolmezzo: da maggio via alla raccolta rifiuti porta a porta

GIUSEPPE CORDIOLI da MV di oggi

L’anno da poco cominciato porta un nuovo servizio di raccolta, trasporto e smaltimento dei rifiuti. La Comunità montana della Carnia ha infatti aggiudicato (in via provvisoria) alla Sager srl di San Giorgio di Nogaro tale servizio. La gara per l’affidamento prevedeva un importo complessivo a base di gara per 9,3 milioni di euro, ai quali si aggiunge l’Iva, per una durata dell’appalto compresa tra il 1 gennaio scorso e il 31 dicembre 2012.
 
La Sager pare abbia presentato un’offerta con un ribasso di circa il 6%, ma il dato ufficiale non è stato diffuso.<br />
Di certo si sa che il 2010 segna una svolta nella raccolta dei rifiuti per i residenti nei 28 comuni interessati (con 39532 residenti alla fine del 2008, e 17.794 nuclei familiari).
Primi a partire saranno i comuni della Conca tolmezzina, dove da maggio, sarà attuata la raccolta porta a porta, ma solo per quanto riguarda il secco e l’umido, mentre per carta, plastica e vetro resterà in vigore l’attuale sistema di raccolta attraverso gli appositi cassonetti sistemati sulle strade.
Due mesi prima dell’avvio del nuovo tipo di raccolta ci sarà un’adeguata campagna d’informazione, mirata a fornire tutte le notizie, le modalità e i tempi per il conferimento dei rifiuti in maniera differenziata.
Intanto da febbraio in tutta la Carnia ci sarà la raccolta degli ingombranti (compresi frigoriferi, televisori e altri elettrodomestici) a chiamata. In pratica una volta al mese passeranno gli incaricati a ritirare gli ingombbranti, previa una telefonata di prenotazione. In questi giorni alla Comunità stanno valutando se attivare un call center o se coordinare il lavoro direttamente dagli uffici di Tolmezzo.
Negli altri comuni il servizio partirà, con una certa gradualità, e con modalità diverse. Nei paesi della Val Tagliamento a partire da luglio sarà attivato il servizio porta a porta integrale, con la sola esclusione del vetro. Mentre nella Val Degano in settembre e nella Val del But da dicembre la raccolta porta a porta sarà (almeno per il momento) limitata al secco e all’umido.
La Sager si è impegnata a gestire i due centri comprensoriali di raccolta rifiuti urbani e assimilati di proprietà della Comunità che si trovano nel territorio comunale di Ovaro (frazione Entrampo) e nella zona industriale del comune di Sutrio, oltre ai centri di raccolta intercomunali di Arta Terme, Forni di Sopra, Tolmezzo e Villa Santina.