Cervignano: si presenta l’orto sociale

In occasione del Terra madre Day, questa sera, alle 20, nella sala conferenze della Credifriuli di piazza Indipendenza 7, verrà presentato ai cittadini il progetto “Orti sociali a Cervignano del Friuli”, ideato da Auser, Slow Food Bassa Friulana, Legambiente, Soi-Società Ortoflorifrutticultura Italiana, Università della Terza Età, Distretto Coop di Cervignano del Friuli, Wwf, Masci, Cammp e Arci.
Grazie al progetto in questione, a partire dalla prossima primavera, i cittadini, che a casa non hanno un orto, potranno usufruire di un piccolo appezzamento di terreno, che verrà messo a disposizione dal comune per la coltivazione degli ortaggi. L’iniziativa, da un lato risponde ad un’esigenza, espressa soprattutto dalle persone anziane, e, dall’altro, favorisce la cura del verde pubblico e la riscoperta dei legami con la terra. Beneficiari del progetto saranno non solo tutti quei cittadini, che, come detto, non sono proprietari di terreni agricoli, ma anche le scuole, che potranno realizzare appositi programmi didattici e formativi. <br />
«Vogliamo stimolare un approccio diverso con il mondo che ci circonda – spiegano gli ideatori del progetto – Circa cinquanta famiglie residenti a Cervignano, motivate e debitamente formate, avranno l’opportunità di coltivare una porzione di terra in forma individuale e collettiva, nel rispetto dell’ambiente e vivendo un’esperienza fortemente socializzante». In chiusura di serata, rendono noto gli organizzatori, verrà anche proiettato il film/documentario “Terra Madre”, per la regia di Ermanno Olmi.