Chiusura di viale Palmanova a Udine: le deviazioni previste

Cartina centro di UdineRientro delle ferie problematico per gli udinesi o per tutte quelle persone che vivono o transitano regolarmente per viale Palmanova a Udine: cantieri che riaprono e lavori di manutenzione partiranno proprio il 18 agosto. E quindi saranno due settimane di passione quelle che attendono gli automobilisti in entrata (e uscita) in città dal lato sud-est. Da lunedì al 31 agosto, viale Palmanova, infatti, sarà chiuso al traffico nel suo primo tratto per consentire i lavori di potatura. Non mancheranno difficoltà per gli automobilisti, benchè il traffico sarà ridotto rispetto ai mesi invernali. Gli uffici comunali si sono messi al lavoro per ridurre al massimo i disagi attraverso le deviazioni su via Marsala e lungo Baldasseria. <br />
Da lunedì 18 a domenica 31, dunque, ci saranno alcune limitazioni al traffico in città a causa di lavori di potatura e dell’attività di alcuni cantieri. Viale Palmanova sarà chiusa nel tratto che va da via Baldasseria Bassa a via del Partidor, in modo tale da permettere la potatura dei grandi platani che costeggiano la sede stradale.

Il tratto di strada sarà interdetto al traffico dalle 7 alle 20. I due accessi verranno transennati e verrà lasciato uno spazio per l’entrata e l’uscita dei frontisti (residenti, domiciliati, gente che lavora in loco, ecc). Di conseguenza, i veicoli provenienti da sud verranno fatti proseguire lungo via Del Partidor (e percorreranno il tratto Caduti del lavoro-Marsala-Melegnano), mentre quelli provenienti dal centro città saranno fatti deviare lungo via Baldasseria Bassa (Sant’Ulderico).

I lavori proseguiranno per due settimane, per concludersi il 31 agosto. Sono una trentina infatti i platani da potare. Le imprese eseguiranno gli interventi a ritmo serrato, gli addetti lavoreranno anche il sabato e la domenica per terminare il più velocemente possibile.

Tra i vari interventi che creeranno disagi alla circolazione nei prossimi giorni, i più lunghi saranno quindi quelli di viale Palmanova, che rientrano nelle “potature pianificate”, ovvero programmate due volte all’anno, in estate e in inverno.

A partire dall’inizio di luglio, sono stati eseguiti gli interventi sui platani di viale Venezia e via Montegrappa, e sugli olmi e sui bagolari di via Cadore. Gli interventi di potatura del verde realizzati in questo periodo servono a contenere la pianta e a evitare che ricresca troppo velocemente in primavera. Inoltre sono fondamentali per la messa in sicurezza in caso di temporali.

Dopo il maltempo che si è scatenato nei giorni scorsi dovranno essere abbattuti 12 platani in viale Venezia. Intervento, comunque, che sarà realizzato nei mesi di settembre e ottobre, quando gli alberi saranno anche sostituiti con piante nuove.