Coderno: il “Paîs dal formadi” in massa a Friuli Doc

Sono 70 gli abitanti di Coderno impegnati nella edizione di Friuli Doc che si apre oggi a Udine. Giovani e anziani accumunati da un grande amore verso il loro paese hanno infatti contribuito all'organizzazione e all'allestimento dello stand che propone, in piazza Venerio in una struttura coperta, i prodotti derivanti dalla lavorazione del latte per cui Coderno è meglio conosciuto come "Il pais dal formadi"
La Pro Loco sostenuta dall'associazione La Montegane, dall'impegno e dall'entusiasmo di tutti i cittadini del paese, noto per aver dato i natali a P.David Turoldo, è presente nel tema centrale della manifestazione "Il Medio Friuli e Le Risorgive", accanto alle Pro Loco di Rivignano, Castions, Bertiolo, Mortegliano-Talmassons e il Consorzio Friuli Grave.
Questo è il nono anno che la Pro Loco partecipa al Friuli Doc sempre in un crescendo di qualità nella presentazione di prodotti caseari elaborati dalla locale latteria.
Gli organizzatori puntano nell'edizione 2010, a superare le 1000 porzioni di formaggio e i 5000 frico distribuiti nel 2009. I "cuochi" del paese hanno quindi un grande lavoro nel preparare il gustoso frico alle erbe, alla salsiccia e radicchio, classico e, novità, affumicato