Moggio: in ottobre 2010 il nuovo ponte sul Fella

di Alessandro Cesare

Ci vorranno ancora tre settimane per la riapertura del ponte "della Vittoria" di Moggio Udinese, interessato, dal gennaio di quest'anno, da un intervento di ristrutturazione e di messa in sicurezza. Dovranno portare pazienza ancora un po' i residenti di Moggio, costretti a percorrere una viabilità modificata per raggiungere il centro abitato. L'apertura del ponte, della cui sistemazione si sta occupando direttamente la Provincia di Udine, dovrebbe avvenire tra l'8 e il 10 ottobre, salvo complicazioni  La fine del cantiere è già stata protratta di circa un mese rispetto ai programmi iniziali, a causa soprattutto delle avverse condizioni meteo. Ora però la conclusione dell'intervento è vicina.<br />Al posto del ponte in ristrutturazione, la Provincia ha provveduto a collocare un ponte bailey provvisorio, dove si può circolare soltanto a senso unico alternato. Per questo sono stati installati alcuni semafori che deviano la circolazione sulla strada dietro alla cartiera Ermolli, tra gli incroci per Moggio Alta e per Campiolo. I lavori, appaltati dalla Provincia di Udine alla ditta Valle di Enemonzo, hanno richiesto un investimento di 2,3 milioni di euro.
Sono stati installati tre semafori: due sulla strada diventata quella principale (all’incrocio per Moggio Alto dietro alla cartiera e in prossimità del nuovo bailey sull’altro versante del Fella), uno per chi scende da Campiolo (all’uscita della galleria). Il rosso dura circa tre minuti, ai quali vanno aggiunti un altro paio di minuti per percorrere la nuova viabilità. Complessivamente quindi, i tempi di percorrenza rispetto al solito si allungano di circa 5 minuti.
Un intervento necessario per la messa in sicurezza dello storico "ponte della Vittoria", danneggiato in seguito all’alluvione dell'agosto 2003. Il vecchio ponte è stato consolidato e la larghezza della carreggiata è stata portata a 12,5 metri, 7,5 per la sede stradale, il resto per passaggi pedonali e per la pista ciclabile, mantenendo l’architettura originale del ponte, con la posa dei vecchi cordoli.
Il sindaco di Moggio Daniela Marcoccio, ringraziando la popolazione per la pazienza dimostrata adattandosi alla viabilità alternativa, ha invitato tutti ad attendere ancora qualche settimana: «Oramai ci siamo – ha affermato – a ottobre il ponte riaprirà».