Elettrodotti a go-go

La notizia è di questi giorni:

La società Alpen Adria Energy Line SpA con sede legale a Verona ha depositato in Regione un'istanza finalizzata ad ottenere l'autorizzazione a costruire ed esercire un elettrodotto interrato 132 KV e 140MWA. Lo rende noto l'assessore regionale all'energia Lodovico Sonego. La merchant line proposta collegherebbe la località austriaca di Wurmlach a Paluzza (cabina SIOT) con un percorso di circa venti chilometri. Il progetto è stato predisposto sia per la parte in territorio italiano che in territorio austriaco. Trattandosi di una linea interrata il progetto non sarà sottoposto ad alcuna valutazione di impatto ambientale. In considerazione della tensione inferiore ai 150 KV il procedimento autorizzativo si esaurirà in Regione tramite apposita conferenza dei servizi.

In pratica in Carnia ci siamo opposti a 1 elettrodotto, ma mi sa che abbiamo sottovalutato quello che sta succedendo: non ci beccheremo un elettrodotto solo, ma tanti elettrodotti. Ormai abbiamo perso il conto di quante richieste siano state formulate e al di fuori delle proteste popolari, nessuno dei nostri politici o partiti politici ha preso seriamente posizione contro questo elettrodottificio che ci passerà sulle nostre teste e sulle nostre montagne. Qualcuno potrebbe dire che ad esempio l'on. Di Centa si è detta contraria, ma il suo collega di partito l'on Tondo si è detto favorevole. Questo puzza tanto del solito gioco delle parti per far si che all'interno dello stesso gruppo o partito possano trovare spazio tutti, oppositori e sostenitori di una data tesi. Ma la cosa + triste è la costituzione anche di aziende locali, compartecipate da organismi territoriali, che come fine ultimo hanno lo sfruttamento o la partecipazione ad attività che prevodono l'importazione di energia attraverso elettrodotti.

Sin ben metuz….

PS: non si fa in tempo a scrivere una cosa che già bisogna aggiornarla e grazie a Sghirate vi do un aggiornamento sulla questione:

ultimissima news: a quanto pare Sonego ha autorizzato ufficiosamente un tracciato proposto da una nuova società composta da SECAB e ENERMONT (tipo carnia acque)…vedarin ce ca salte fùr,