Eurotech e IBM: robes di no crodi!

Di per sè è un semplice accordo per l’uso di software Ibm da parte dei prodotti Eurotech, però in nuce ha potenzialità notevoli, almeno da quanto si intuisce ed è lasciato trapelare. Per il partner dell’azienda di Amaro, che è Big Blue. Perché l’intesa ha anche un risvolto commerciale. E perché viene ad aggiungersi a un accordo più o meno analogo siglato in luglio da Eurotech con Finmeccanica. Nonché giunge a 9 giorni dall’acquisizione della società Usa Ads.
Insomma, una fine anno iperattiva per Eurotech. Nel dettaglio, con è stato stretto un accordo per l’integrazione del software Lotus Mobile Connect, per l’accesso wireless a internet all’interno dei Nanopc prodotti dalla società quotata dalla Borsa di Milano nel settore Star. <br />
L’intesa, spiegano fonti aziendali, è anche commerciale, senza vincoli particolari però. Ovvero Eurotech venderà i suoi prodotti (embedded pc, network appliance e wearable computer) equipaggiati con il software Ibm Lotus Mobile Connect. Altrettanto farà Ibm: ovvero ai clienti che chiederanno il software in questione per precisi utilizzi “offrirà” i prodotti Eurotech. Tant’è che il vicepresidente di Eurotech Massimo Mauri ha dichiarato che «l’accordo dovrebbe preludere a nuove commesse per Eurotech», ovviamente, viste le caratteristiche menzionate, il manager non ha precisato l’entità dei ricavi che potrebbero essere generati dall’intesa.
Ibm Lotus Mobile Connect fornisce un accesso più facile, sicuro e conveniente alle informazioni, ottimizzando il ricorso alla tecnologia wireless. Con questo software gli utenti possono muoversi liberamente da un posto all’altro continuando a lavorare con i loro dispositivi mobili senza nemmeno accorgersi del passaggio tra reti Wi-Fi, cellulari, satellitari o terrestri, e senza alcuna interruzione dei collegamenti al Web o altre applicazioni. Il software Lotus Mobile Connect crea una Virtual Private Network (Vpn) mobile per reti Internet e no, che protegge le informazioni aziendali riservate, cifrando i dati, ottimizzando le performance e riducendo i costi di trasmissione. Gli utenti dei dispositivi mobili di Eurotech possono usare una nuova funzione di roaming personalizzato che consente alle aziende di assegnare priorità alle reti privilegiando quella che fornisce l’accesso più veloce o quella che garantisce la maggior sicurezza.
«Questa partnership – ha commentato Roberto Siagri, presidente e amministratore delegato di Eurotech Group – rappresenta un importante passo per lo sviluppo di Eurotech nel mercato del Pervasive computing, un nuovo punto di evoluzione, dall’information technology all’era dell’ubiquitous computing».
«Questo accordo – ha dichiarato Monica Tassinari, manager di Lotus Italy, Ibm Software Group – estende la collaborazione con Eurotech già avviata da Arcom Inc (Usa), una società Eurotech, con l’Ibm sensor and actuators group per integrare le funzionalità del Middleware di Ibm all’interno dei dispositivi Eurotech»