Faedis: corso sull’adolescenza in ciclo di incontri organizzati da “Vitae Onlus”

Il 21 dicembre a Faedis parte un ciclo di incontri organizzati dall’associazione Vitae ONLUS dedicati allo studio di una fase molto importante della vita: l’adolescenza. Il corso, in particolare, è rivolto a genitori, insegnanti e volontari con l’obiettivo di far maturare nuove competenze per supportare i giovani nel loro percorso di crescita verso l’autonomia. Gli incontri si terranno nella sede dell’associazione in via Borgo Scubla 29 a Faedis il 21, 22 e 27 dicembre dalle ore 18.00 alle 20.00: saranno proposte lezioni di studio, esercizi di comunicazione, condivisioni e discussioni in gruppo.

Il corso offrirà un percorso innovativo e di qualità agli educatori. In particolare, il 21 dicembre si affronterà il tema “Comunicare con i ragazzi”: una buona comunicazione, infatti, rappresenta una priorità fondamentale perché sono proprio le parole a determinare l’andamento della crescita, aumentare la comprensione e prevenire i conflitti. Il 22 dicembre, invece, si tratterà l’argomento “Passi verso l’autonomia” per supportare i giovani ad assumere responsabilità e formulare scelte di vita.

Il 27 dicembre, infine, si parlerà di sessualità: la maturazione sessuale sia sul piano fisico che interiore e nelle relazioni, è un insieme di esperienze ricco di opportunità ma anche di punti critici. Una maggiore preparazione personale può prevenire numerose difficoltà e sostenere processi di crescita sani ed equilibrati.

Giovedì 22 dicembre, inoltre, alle ore 20.00 nella sede di Faedis, l’associazione Vitae ONLUS festeggia 15 anni di attività: la serata, aperta a tutti, sarà un’occasione per presentare al pubblico i traguardi raggiunti e i nuovi progetti che saranno sviluppati.

Info: www.vitaeonlus.it