Fagagna: la 120a edizione della “Corsa degli asini”

di Raffaella Sialino

Tutto è pronto a Fagagna per la “Corsa degli asini” che quest’anno raggiunge la sua 120a edizione: la sfida tra somarelli, che si ripete dal lontano 1891, avrà luogo domenica a partire dalle 16.30 in piazza Unità d’Italia. Insieme all’ultrasecolare competizione asinina, tornano anche gli altri appuntamenti che caratterizzano i Festeggiamenti settembrini fagagnesi
La manifestazione è organizzata dalla Pro Loco con il patrocinio del Comune, della Regione, dell’associazione fra le Pro Loco Fvg e del Consorzio fra le Pro Loco della Comunità Collinare.<br />Ad aprire, venerdì 3 dalle 19, il sipario sull’edizione 2010, però, sarà un’iniziativa nuova di zecca organizzata dai quattro borghi di Fagagna: “Art tal ort”, che in un gioco di parole tutto friulano racchiude il senso del primo festival internazionale di “arte per strada”, e che ha attivato anche un omonimo gruppo su Facebook, offrirà fino a tardi ai visitatori la possibilità di aggirarsi in tutta la zona storica di Fagagna, tra le sue splendide strade in sasso, i suoi cortili e le sue piazzette, popolati da spettacoli, attrazioni, concerti, esposizioni, tutti rigorosamente gratuiti.
Gli spettacoli saranno messi in… strada da artisti italiani e stranieri (tra gli altri, la compagnia di danza francese Cadmium, che accoglie artisti da tutta Europa e dal Sud America), e spazieranno dalla musica alla danza, dal teatro all’esposizione pittorica, dalla fotografia alla scultura.
Sabato sera, poi, sarà la volta di uno degli appuntamenti più attesi: alle 20,45 in piazzetta Marconi (e in caso di maltempo in Sala Vittoria) si accenderanno i riflettori sulla passerella di “Moda sotto le stelle”, quest’anno alla sua 9a edizione. La serata- organizzata in primis come sempre dalla vulcanica Eralda Livon e presentata da Bettina Carniato- vedrà sfilare le collezioni di Confezioni Pozzo di Fagagna, MariaGrazia Collection di Ragogna, Serio Sport di Fagagna, Zoffi Abbigliamento di Codroipo, Da Rico Abbigliamento di Bressa di Campoformido, Axia Sartoria di Ceresetto di Martignacco, Nicoloso Calzature di San Daniele, Centro Ottico di Fagagna e Mira Mode sposi e cerimonie di Tricesimo. Allo spettacolo collaboreranno anche l’Hair Style Barbara Immagine di Martignacco, LiberaMente viaggi di Fagagna e gli intermezzi di danza saranno affidati al Centro Danza Teatro T. Ciconi di San Daniele.
Il calendario della manifestazione vedrà anche il 33° Palio dei borghi, domenica 12, preceduto in settimana dal 3° Happy Mus Party Live Night, dalla serata country music e Line dance, dal Lan Party, dall’esposizione di auto Alfa, dalla 4a edizione della “Due castelli bike”.